Musica e memoria: Hermann Hesse rivive nella sua Montagnola

Una punta di diamante nel Luganese: a tanti anni dalla morte di Hermann Hesse, la fondazione che porta il suo nome lo ricorda ancora nella sua Montagnola. Sabato 27 ottobre infatti, al Museo Hermann Hesse si terrà – in tedesco e in italiano – all’interno della Sala Boccadoro alle 17:30 “Autunno a Calw, patria del giovane Hermann Hesse”.

Dieci anni fa fu siglato con una speciale cerimonia il gemellaggio tra Calw, città natale di Hermann Hesse nel Baden-Württemberg e il Comune di Collina d’Oro, in cui Hermann Hesse trascorse quarantatré anni della sua vita. In occasione del decennale anniversario del gemellaggio, la città di Calw presenta una lettura accompagnata da musica, in cui Hermann Hesse racconta la pratica della produzione del mosto a partire dal raccolto di mele e di pere che si svolge in autunno nella sua città natale. Durante questa festa tradizionale, il giovane protagonista del racconto vive tra le altre cose un incontro emozionante con una ragazza. I testi sono estratti dal romanzo Sotto la ruota, pubblicato per la prima volta nel 1904 e del quale fino ad oggi sono state vendute milioni di copie. Si tratta di uno dei capolavori di Hermann Hesse che ha influenzato generazioni di giovani. Questo racconto, chiamato dallo stesso Hesse in una lettera al suo editore “storia di uno scolaro svevo” è ispirata alla sua biografia.

La lettura bilingue – affidata ad Annette Franziska Kühn (tedesco) e Antonio Ballerio (italiano) – è accompagnata da chitarra e flauto con brani di Carl Philipp Emanuel Bach, Roberto di Marino, Hermeto Pascoal e Fernando Carlos Tavolaro (che rivivono grazie alle note espresse da Andreas Hiller, chitarra a dieci corde e Christoph Kieser, flauto traverso).

I protagonisti

Annette Franziska Kühn ha studiato canto e flauto alla Hochschule der Künste di Berlino e recitazione e dizione all’Università di Musica di Stoccarda. Vanta diversi ingaggi presso la Junge Oper di Stoccarda e presso il teatro di Basilea. Numerose le sue esibizioni nel campo della musica contemporanea. Insegna tra gli altri a Stoccarda, Lucerna e Berna. Vive a Zurigo.

Antonio Ballerio si è diplomato come regista all’Accademia di Belli Arti di Brera a Milano e ha studiato recitazione a Roma presso l’Accademia d’Arte Drammatica. Recita in rinomati teatri in Italia e Svizzera e ha partecipato a film di emittenti televisive italiane e ticinesi e in diversi programmi radiofonici. Antonio Ballerio vive a Montagnola, Collina d’Oro.

Andreas Hiller ha studiato chitarra alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen e al Conservatorio di musica e teatro. Andreas Hiller è responsabile di settore per la chitarra classica presso la scuola di musica di Renningen e docente di workshop e di corsi classici. Suona in vari gruppi di musica da camera, come solista e come solista con orchestra; vanta inoltre diverse registrazioni alla radio, produzioni di CD e apparizioni televisive.

Christoph Kieser ha studiato presso la Scuola superiore di Musica di Karlsruhe e ad Helsinki con la Prof.ssa Lisa Ruoho. Insegna flauto traverso, flauto di Pan, ensemble di flauti presso la scuola di musica Nagold e suona in diverse orchestre. Si è esibito tra gli altri allo Schwarzwald Musikfestival. Da alcuni anni ha sviluppato flauti propri di alta qualità in legno e argento e si è specializzato nell’ottimizzazione del flauto traverso.

Per info: Fondazione Hermann Hesse

Entrata gratuita

n/a