Nasce la testata culturale “Tortuga Magazine”

L’homepage di “Tortuga Magazine”.

Tortuga Magazine, la nuova testata culturale nata da un’idea del giornalista milanese Jacopo Guerriero e dello scrittore ticinese Luca Saltini, responsabile culturale della Biblioteca Cantonale di Lugano, è online. Il progetto, fondato e promosso dall’Associazione Enea, senza scopo di lucro e con sede a Lugano, si pone l’obiettivo di «pensare a una terza pagina rivolgendosi a un pubblico internazionale sviluppando un approccio alle notizie alternativo all’infotainment e alla comunicazione sincopata delle breaking news». “Tortuga” (tartaruga) richiama infatti l’idea di cultura che vuole essere lenta e fuori dalla logica della fretta e della superficialità.

Tortuga Magazine ha come focus la cultura italica e mira raccontare autori, esperienze e libri di respiro internazionale. Sono già online ritratti, interviste e approfondimenti. Libri, musica, poesia, serie tv: l’attenzione va a mezzi espressivi differenti. Tortuga Magazine vuole essere occasione di incontro con percorsi intellettuali significativi e fuori dalle logiche mainstream. Spazio da subito a grandi rimossi della cultura italica – come  Guido Morselli –  al rapporto complicato tra Europa e Russia dai tempi del Samizdat, alla memoria di un grande italico – il musicista Astor Piazzolla – a pezzi legati alla crisi del giornalismo, a una certa idea di Mediterraneo. Un omaggio è dedicato a Giulio Giorello, mentre l’editoriale della rivista online è dedicato al tema dell’impegno degli scrittori oggi.

Il redattore responsabile della rivista online è lo scrittore Marco Ciriello. Tra i primi collaboratori vi sono: Armando Torno, Daniele Bresciani, Amleto De Silva, Gioacchino Criaco, Bianca Fenizia, Jacopo Guerriero, Massimo Maggiari, Max Ferrarotti, Giulio Marioni, Paola Del Zoppo, Alessandra Minervini, Giovanni Savino, Ruggero D’Alessandro, Silvia Stucchi. Le illustrazioni sono del pittore Fabio Mingarelli.

n/a