Nasce il Premio Campiello Junior

La collaborazione fra Pirelli e il Premio Campiello si rinnova per il secondo anno e segna l’avvio di una nuova iniziativa: il Premio Campiello Junior: è destinato a opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i 10 e i 14 anni e nasce con l’obiettivo di incentivare la lettura e contribuire alla diffusione del libro tra bambini e ragazzi. L’iniziativa è stata promossa dalle Biblioteche Pirelli, che hanno contribuito all’ideazione e alla nascita di questo nuovo premio dedicato alle giovani generazioni.

Il regolamento con tutti i dettagli del concorso sarà pubblicato successivamente all’evento di presentazione della 59a edizione del Premio Campiello e la selezione dei tre libri finalisti sarà affidata a una Giuria composta da esperti di letteratura per ragazzi e specialisti del settore.

Con l’istituzione del Premio Campiello Junior, Pirelli riconferma così il proprio impegno nella promozione della lettura, nel sostegno ai progetti culturali e alla diffusione della cultura nei luoghi di lavoro, seguendo una tradizione che l’ha vista aprire diverse biblioteche aziendali già a partire dal 1928. L’azienda conta oggi una biblioteca presso il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese, una nell’Headquarters di Milano Bicocca e una nello stabilimento di Bollate. Numerose sono anche le iniziative ed eventi di Pirelli e di Fondazione Pirelli dedicati al mondo dei libri, con una particolare attenzione anche ai bambini e ragazzi Tra questi ricordiamo il supporto a Bookcity Milano e #ioleggoperché, l’ideazione di eventi come “Facciamo squadra con i libri”, un incontro con oltre 300 ragazzi delle scuole medie e ancora, “Parole Insieme – Le conversazioni della Biblioteca Pirelli”, con Gianni Biondillo, Giuseppe Lupo, Marco Malvaldi ed Eugenia Dubini, riproposto in edizione digitale nel 2020 nei video-incontri con gli scrittori Remo Rapino, Enzo Gentile, Marco Politi e Giorgio Fontana e con Fabio Cremonesi, traduttore italiano di Kent Haruf.

n/a