Natalino Balasso, Gardi Hutter e Fabio Concato al LAC

La bancarotta (03-04.12, LAC – Sala Teatro, 20.30)

© Tommaso Le Pera

Natalino Balasso sarà protagonista de La bancarotta, commedia che Vitaliano Trevisan riscrive ispirandosi all’opera goldoniana, ambientandola nell’Italia di oggi.

Nella rosa dei vizi che portano quello che oggi chiameremmo il piccolo imprenditore al fallimento, Trevisan sostituisce il gioco con la cocaina, sostanza che diventa una specie di fluidificante per ogni tipo di rapporto umano, uno strumento multiuso: personale, sociale, politico personale. Serena Sinigaglia, artista sensibile, riesce a cogliere la vitalità e la causticità che la riscrittura di Trevisan sa sottolineare, e lo fa dirigendo con rigore e passione un bel cast di nove attori.

 

La sarta (07.12, LAC – Sala Teatro, 20.30)

© Sylke Meye

Recente vincitrice dell’Honorary Companion 2019, premio assegnatole dall’Università delle Arti di Zurigo (Zhdk), Gardi Hutter torna al LAC con il suo lavoro più recente: La Sarta. Artista molto amata, la celebre clownessa di Arzo presenta uno spettacolo di clownerie che ha creato insieme a Michael Vogel, direttore artistico di Familie Flöz.

La Sarta è uno spettacolo semplice e divertente che non trascura di riflettere sulla finitezza dell’essere. Gardi Hutter ci guida alla scoperta di un mondo immaginario e lo fa osservando il tavolo da lavoro di una sartoria; sbirciando e muovendosi tra gli occhielli delle camicie e i rocchetti di filo dai mille colori…

 

Fabio Concato in concerto (08.12, LAC- Sala Teatro, 20.30)

Tra i pochi cantanti italiani capaci di esprimere una vicinanza alla musica jazz, Fabio Concato con il suo Open Tour 2019 è il protagonista di una serata di musica e parola, nel segno dello stile unico del cantautore milanese. Una serata ricca di emozioni cui si potranno ascoltare e riascoltare successi noti e meno noti, come Domenica bestiale, Fiore di Maggio, Guido piano, Rosalina051222525, Sexi tango, Gigi.

Concato sarà sul palco accompagnato da un ensemble composto da Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria), gruppo con il quale ha realizzato Tutto qua, il suo album più recente.

 

Si segnala che l’incontro Carlo Goldoni: un teatro di libertà, curato da Stefano Tomassini, previsto martedì 3 dicembre, è annullato a causa di una indisposizione del relatore e rinviato nella seconda parte della stagione.

n/a