“NEL – Fare arte nel nostro tempo”: i video delle conferenze

Associazione NEL - Ciclo di incontri METAMORFOSI

L’Associazione NEL – Fare arte nel nostro tempo nel ciclo di conferenze organizzate nel 2018-2019 ha indagato il tema delle Metamorfosi in tutte le sue sfaccettature: sia dal punto di vista geopolitico (i mutamenti di stati fisici del nostro pianeta e le migrazioni delle popolazioni a causa di disastri ambientali) sia dal punto di vista storico-letterario (dall’antico poema mitologico di Ovidio sino al moderno racconto di Kafka). Per chi lo desiderasse, segnaliamo qui di seguito tutti i video delle conferenze del ciclo Metamorfosi, online sul canale YouTube dell’Associazione NEL. Vi ricordiamo che sono anche presenti le conferenze passate, sino al 2013.

Piero Boitani, Dal mito al post-umano. Come la letteratura interpreta le trasformazioni dell’uomo? (22.10.19). Anglista, medievista, dantista, studioso del mito, della cultura classica e della narrazione biblica, professore universitario all’Istituto di Studi Italiani dell’USI. Qui la recensione della conferenza.

Roberto Esposito, Trasformazioni del corpo tra politica e tecnica (03.10.19). Filosofo e professore universitario italiano, docente di filosofia teoretica presso la Scuola Normale Superiore.

Marc Augé, Tra metamorfosi delle culture e identità, quali mezzi concepire per costruire il nostro futuro? (20.11.18). Directeur d’études presso L’École des hautes études di Parigi, tra i pensatori più significativi dell’antropologia contemporanea. Qui la recensione della conferenza.

Pio Wennubst, Cambiamenti globali, quali impatti sulle popolazioni? (24.11.18). Ambasciatore, Vicedirettore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione, Capo del Settore Cooperazione globale, Dipartimento degli Affari Esteri della Confederazione Svizzera.

Gilles Boeuf, L’uomo potrà adattarsi a sé stesso? (24.11.18). Biologo, oceanografo, professore all’università Pierre et Marie Curie/CNRS, professore al Collège de France.

Alberto Rocca, Il sogno è effimero sotto la luna d’estate. Immagini e intuizioni dal Sol Levante per un mondo che cambia (24.11.18). Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana Direttore della Pinacoteca, Direttore della Classe di Studi Borromaici Milano.

Angela Tecce, Metamorfosi violente. Gli artisti e i conflitti (24.11.18). Storica dell’arte, dirigente del Ministero italiano per i beni e le attività culturali. 

n/a