Nelle cave di Arzo arriva il Càvea Festival

Sabato 8 settembre nei suggestivi spazi delle cave di Arzo prenderà il via la prima edizione dell’evento musicale Càvea Festival.
Per un giorno le cave di Arzo saranno un grande palcoscenico sul quale si esibiranno e passeranno alcune importanti voci della scena folk e cantautorale della nostra regione.

Cava di Arzo, foto di Andrea Basileo

Dalla profondità del collettivo di Terry Blue, giovane promessa della musica d’autore ticinese, si passerà al travolgente pop di matrice folk di Sebalter, fino alla frizzante proposta a chilometro zero, il duo dei Make Plain.
Piatto forte della serata sarà Jack Jaselli e la sua band. Jack Jaselli è un cantautore e chitarrista milanese che ha all’attivo diversi tour in Italia e numerose partecipazioni in qualità di opening act per artisti come Ben Harper, Gavin De Graw, Negramaro e molti altri. Nel 2010 ha inciso il suo album d’esordio, it’s gonna be rude, funky, hard, seguito da I need the sea because it teaches me, e nel 2016 sbarcherà negli Stati Uniti con monster moon registrato negli studi di Rami Jaffee (Foo Fighters). Da citare inoltre la collaborazione con Jovanotti con il quale ha lavorato per la realizzazione della colonna sonora del film L’estate addosso, diretto da Gabriele Muccino e presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia.

Jack Jaselli

Il Càvea Festival nasce dall’idea di un gruppo di giovani momo’ con l’intento di contribuire al risveglio delle cave di Arzo, diventate, grazie a recenti lavori di recupero, un luogo ideale per concerti e spettacoli dal grande impatto scenico.

A sostegno dell’evento lo scorso mese di giugno è stata lanciata dagli organizzatori una campagna di raccolta fondi alla quale la popolazione ha partecipato con entusiasmo, a dimostrazione della sensibilità e dell’affetto della cittadinanza nei confronti di un spazio che ha segnato la storia del Mendrisiotto.

Le cave, di proprietà del Patriziato di Arzo e situate all’interno del perimetro del Monte San Giorgio (dal 2003 patrimonio dell’UNESCO), sono oggi un nuovo e apprezzato spazio aggregativo della regione, che offre, oltre e, oltre a eventi di questo genere, anche percorsi didattici ed espositivi, proposte coordinate dall’associazione CAVAVIVA.

Per maggiori informazioni su prevendite e orari consultare la pagina Facebook dell’evento www.facebook.com/Cavea-Festival o il
sito cavaviva.ch/2018/08/09/cavea-festival/.

n/a