NewsGuard e CSBNO contrastano le fake news

Sono decine le biblioteche dell’hinterland milanese che stanno lavorando all’adozione del programma di alfabetizzazione ai media messo a punto da NewsGuard, la startup americana nata due anni fa per contrastare la disinformazione online e la diffusione di notizie false. CSBNO –  Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, tra i maggiori circuiti bibliotecari italiani, ha siglato un accordo con NewsGuard per portare il programma gratuito di media literacy all’interno delle oltre sessanta biblioteche del Sistema, allo scopo di ampliare le competenze mediali degli stessi bibliotecari e degli utenti che utilizzano i dispositivi presenti nelle sale delle biblioteche.

NewsGuard offrirà alle biblioteche di CSBNO le valutazioni e le schede informative scritte dai suoi giornalisti su migliaia di siti italiani e internazionali, dando così agli utenti e ai bibliotecari la possibilità di capire su quali fonti si stanno informando e avere in pochi minuti un quadro sulla credibilità e sulla trasparenza del media consultato. La semplice estensione del browser internet di NewsGuard sarà presente sui computer dei bibliotecari e su quelli pubblici usati dagli utenti. Il programma di alfabetizzazione si rivela tanto più attuale a fronte dell’infodemia, ossia la diffusione su vasta scala di false informazioni sul coronavirus. Nei prossimi mesi i giornalisti della società organizzeranno seminari e webinar sia per gli operatori delle biblioteche sia per gli utenti della rete.

Per sostenere questa attività, CSBNO ha anche attivato un gruppo di lavoro, composto da una decina di bibliotecari della rete, che si occuperà di organizzare i momenti di formazione e strutturare il servizio per gli utenti. Per NewsGuard – che già opera con oltre 700 biblioteche negli Stati Uniti e in Europa – si tratta della seconda partnership con un sistema bibliotecario italiano, dopo l’accordo con il Sistema del Comune di Milano, siglato a inizio anno.

n/a