Nobel per l’Economia ad Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer

Da sin. Abhijit Banerjee, via Massachusetts Institute of Technology, / Esther Duflo via Massachusetts Institute of Technology, / Michael Kremer via Harvard University.

Il premio Nobel per l’Economia è stato assegnato agli economisti Abhijit Banerjee, Esther Duflo e Michael Kremer per «il loro lavoro per alleviare la povertà». Tutti e tre si sono dedicati a lungo agli studi sulla povertà e come combatterla, spesso compiendo ricerche sul campo. Duflo, in particolare, ha già scritto diversi bestseller sul tema ed in Francia, il suo paese d’origine, è nota da tempo come una dei principali economisti della “nuova sinistra”.

Banerjee, 58 anni, è un economista indo-americano e lavora al Massachusetts Institute of Technology (MIT); Duflo, 47 anni, è un’economista franco-americana e anche lei è impiegata al MIT (i due sono sposati); Kremer, 54 anni, è un economista americano dell’Università di Harvard.

Esther Duflo è la seconda donna nella storia ad aver ricevuto il premio Nobel per l’economia. La prima era stata l’economista Elinor Ostrom che lo vinse nel 2009 per il suo lavoro sulla «analisi della governance, in particolare delle risorse comuni» (un premio che vinse insieme all’economista Oliver Williamson).

Il premio Nobel per l’economia è spesso discusso perché non si tratta di uno dei premi ideati originariamente da Alfred Nobel. Esiste dal 1968, quando la banca centrale svedese fece una ricca donazione alla Fondazione Nobel. Il premio infatti si chiama “Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel”.

n/a