“Non si muore di lunedì”, la graphic novel di Gabriele Micalizzi

Non si muore di lunedì. Storia del fotoreporter sopravvissuto all’ISIS, scritto dal fotoreporter italiano Gabriele Micalizzi, ed edito da Signs Books, uscirà nelle librerie il 10 ottobre 2020.

11 febbraio 2019. Baghuz. Siria. Un colpo di RPG sparato dai miliziani dell’ISIS esplode a pochi passi da un fotoreporter italiano che viene gravemente ferito. Il suo nome è Gabriele Micalizzi, le sue fotografie di guerra sono famose in tutto il mondo. Le protezioni che ha indosso riparano parzialmente il corpo investito dalle schegge e, ironia del destino, la macchina fotografica che sta usando in quel momento fa da schermo ai suoi occhi. Micalizzi è a terra, come sospeso tra la vita e la morte. In quei lunghi, infiniti, momenti si fanno strada i ricordi più vivi, quelli più forti, quelli della guerra, della prima linea, delle milizie dell’ISIS inseguite con una macchina fotografica dalla Libia alla Siria. Così, proprio da quel momento a terra nasce il racconto autobiografico a fumetti di un grande reporter di guerra protagonista del nostro tempo.

La graphic novel illustrata da Elena Cesana è integrata da trenta pagine con le fotografie inedite di Gabriele Micalizzi, didascalie introduttive (suddivise in quattro capitoli: “Libia 2016”, “Iraq 2016”, “Siria 2017”, “Siria 2019”), e contenuti multimediali.

n/a