Nuovi appuntamenti per “Agorateca Presenta” al Foce

Il prossimo 25 ottobre torna, con il suo secondo appuntamento, AGORATECA PRESENTA, la rassegna che propone incontri con scrittori, poeti, musicisti, giornalisti, grafici, illustratori, in un tempo e in uno spazio piccoli, familiari e caldi.

Allo Studio Foce verrà proiettato il documentario “Unità di produzione musicale”, da un’idea di Enrico Gabrielli e Sergio Giusti per la regia di Pietro de Tilla, Elvio Manuzzi, Tommaso Perfetti. Alla proiezione saranno presenti alcuni dei registi e degli autori.
Introduzione musicale con Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro del progetto 19’40”.

Settantadue musicisti di estrazione varia per esperienza, formazione, età e nazionalità, sono assunti da una fabbrica chiamata Unità di produzione musicale. Divisi in squadre e su turni da catena di montaggio, devono produrre musica su scala industriale. A ciclo continuo, in un reparto scrittura, hanno il compito di produrre spartiti mentre, in un reparto esecuzione, devono suonare ciò che è stato scritto in una sorta di interplay estemporaneo. Un ruolo peculiare è conferito alla squadra degli operatori audio e video: tutta la giornata viene infatti ripresa da 11 macchine da presa, utilizzate da 16 operatori in turnazione costante. L’audio è stato gestito invece da una squadra di 8 operatori. I musicisti-operai si adoperano fra tentativi di stare al gioco, di scardinarlo o anche di deriderlo: divisi fra l’impressione che sia impossibile concepire, con le condizioni date, una buona produzione musicale e lo sforzo ostinato di farlo, come se almeno una buona performance possa riscattare le condizioni di alienazione che gli sono state imposte. Il contrasto fra la libertà creativa e la costrizione della catena di montaggio, innesca un’operazione ibrida fra esperimento psicologico, performance e improvvisazione.

19’40” è una collana discografica su abbonamento creata da Sebastiano De Gennaro, Enrico Gabrielli e Francesco Fusaro, un territorio di sperimentazione di repertori trasversali e prassi esecutive seriamente ludiche. Ogni quattro mesi 19’40” pubblica una nuova opera legata alle precedenti da un sottile filo conduttore: un approccio colto e antiaccademico al repertorio della musica scritta, che noi definiamo musica anticlassica.
Entrata: CHF 5.-

Prossimi appuntamenti in programma:

Menschenrechte. Weiterschreiben. (Scrivere i Diritti Umani)
Gio 08.11, 18:30 – Foyer Foce

Il Ticino nei Photo Book Contemporanei / Cartoline dalla Svizzera /
Artists’ Books
Gio 29.11, 18:30 – Foyer Foce

Gemme preziose di Punk Romantico
Gio 06.12, 18:30 – Foyer Foce

Olfactorium
Lun 10.12, 18:30 – Studio Foce

Locandina con i temi e gli appuntamenti: AGORATECA_PRESENTA sett-dic 2018

n/a