Oltre la diversità – Letture di Gianmaria Terrani

Anche la persona con disabilità cognitiva può comunicare, a chi legge i suoi scritti e le sue poesie, i propri sentimenti e le proprie emozioni: la scrittura è una forma d’espressione che permette e favorisce la relazione e la partecipazione sociale e culturale di tutti.

Il Centro documentazione sociale della Biblioteca cantonale di Bellinzona, in collaborazione con Atgabbes e Pro Infirmis, presenterà a questo riguardo, giovedì 19 gennaio presso la Biblioteca Cantonale di Bellinzona alle 18.30, alcuni scritti di Gianmaria Terrani, che è innanzitutto un comunicatore con, in secondo luogo, una disabilità cognitiva. I suoi scritti e le sue espressioni artistiche lo mettono in relazione con chi gli sta accanto e con il mondo.

Interverranno: Gianmaria Terrani, autore degli scritti presentati durante la serata, attivo presso il Centro Diurno della Fondazione San Gottardo; Giorgio Tognola, scrittore e storico, docente in pensione; Matteo Terzaghi, laureato in filosofia, redattore editoriale e scrittore; Claudio Moneta, attore, doppiatore, regista teatrale e conduttore televisivo.

Introdurrà la serata Stefano Vassere direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona. Nell’atrio di Palazzo Franscini saranno esposte diverse testimonianze dell’attività di Terrani, fino a giovedì 17 gennaio 2019.

n/a