Open Call fondativa di Casa degli Artisti a Milano

La Casa degli Artisti di Milano lancia (Let’s) work, la prima call rivolta ad artiste/i esordienti ed emergenti: un invito a prendere parte alla progettazione e alla costruzione di un luogo che rinasce. Infatti, nel 2020 (Let’s) work assegnerà a 3 artiste/i selezionate/i uno spazio atelier per la durata di 3 mesi in cui si dovrà realizzare un progetto all’interno del programma di residenza presso Casa degli Artisti.

L’anno di apertura ufficiale, appunto il 2020, parte con il programa Work che vuole essere una domanda aperta sulla natura stessa del dell’arte e sull’arte come lavoro: sul modo in cui questo viene percepito e riconosciuto nel nostro tempo, e sullo statuto del lavoro di artiste e artisti nella nostra società.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO?
La Casa degli Artisti invita a presentare un progetto artistico inedito che possa essere realizzato in residenza negli atelier della struttura; ad ogni progetto è richiesto di partire da una riflessione sul vuoto che connota lo spazio degli atelier ristrutturati e sul riabitare i luoghi della Casa, compreso il giardino, esplorare lo “stare” come riappropriazione del genius loci e del lavoro generatore di senso e di relazioni tra l’interno e l’esterno, tra l’edificio e la città. Possono fare domanda tutti/e ‍Artiste ed artisti esordienti ed emergenti senza limiti di età e provenienza. Termine 7 gennaio 2020.

Gli allegati richiesti nell’invio dell’email di partecipazione sono:
● Domanda di candidatura, datata e firmata
● carta d’identità/passaporto in corso di validità
● descrizione del progetto in forma libera che includa anche costi stimati di produzione, modalità e processi produttivi, tempi di realizzazione (max 2MB)
● portfolio dell’artista o del collettivo oppure link di riferimento (max 3MB)
● Eventuali documentazione descrittiva o fotografica connessa alla realizzazione dell’opera (max1MB)
La presentazione può essere redatta in lingua italiana o inglese.

Le domande che non risulteranno complete della documentazione richiesta, non possono accedere al processo di selezione. Per maggiori informazioni: www.casadegliartisti.org

n/a