Palazzo di Giustizia, il lungometraggio di Chiara Bellosi

Palazzo di Giustizia, il film opera prima di Chiara Bellosi, sarà presentato in prima svizzera  nel concorso YOUNG nell’ambito della 33esima edizione di Castellinaria, il Festival del cinema giovane che si svolgerà in streaming dal 14 al 28 novembre 2020.

Oltre che in streaming sulla piattaforma del Festival, il film sarà proiettato anche live venerdi 20 novembre alle 20.30 al LUX art house di Massagno, in presenza della regista Chiara Bellosi.

Palazzo di giustizia  ha avuto la sua prima mondiale al Festival di Berlino 2020 nella sezione Generation 14Plus. Nel cast anche gli attori ticinesi Margherita Coldesina, Diego Benzoni e Cinzia Morandi.

Il film racconta una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro c’è un’udienza ma noi vediamo anche quello che accade intorno. Tra i corridoi, il via vai feriale del tribunale ed il rumore; ci sono famiglie, figli e compagni degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.

Chiara Bellosi è nata a Milano nel 1973. Si è diplomata in drammaturgia alla Paolo Grassi di Milano e ha studiato documentario allo IED di Venezia con Leonardo Di Costanzo, Carlotta Cristiani e Silvio Soldini.
Ha realizzato un cortometraggio, parte del film corale Che cosa manca prodotto da Eskimosa e Rai Cinema ed edito in dvd da Feltrinelli. Ha lavorato successivamente alla realizzazione di diversi documentari.
Palazzo di Giustizia è il suo primo lungometraggio di finzione.

 

n/a