“Pandemia”, il documentario di Blanc e Casella su LA1

Pandemia, una produzione RSI per la SSR, debutterà su LA 1 in un’edizione speciale di “Storie” domenica 21 febbraio 2021, dal 24 febbraio sarà disponibile su Play Suisse in italiano, francese e tedesco, con sottotitoli in romancio e, sempre in prima serata, sarà presentata il 24 da RTS Un e il 25 da SRF 1.

Il documentario di Philippe Blanc e Mario Casella propone una rilettura originale di questa difficile e drammatica annata.  «Per questo lavoro» – spiega Mario Casella – «abbiamo avuto accesso a una miniera di materiale dal valore inestimabile, il patrimonio audiovisivo della SSR che ci ha permesso di raccontare un anno di pandemia». «Un racconto tutt’altro che privo di difficoltà» – aggiunge Philippe Blanc – «tanto sul piano emotivo – per le storie toccanti che abbiamo incontrato – che su quello organizzativo».

Pandemia svela alcuni retroscena poco noti dell’emergenza sanitaria. Il nuovo virus circolava in Europa già circa quattro mesi prima dell’arrivo in Svizzera. I primi segnali d’allarme arrivano a Berna con la segnalazione di un bus carico di turisti cinesi in viaggio da Roma a Parigi attraverso le Alpi svizzere. Questi e altri episodi inediti o poco noti accompagnano questa rivisitazione carica di emozioni dell’anno pandemico. Pazienti, operatori sanitari, ricercatori, politici, operatori economici e altri attori coinvolti in ogni angolo della Svizzera nella lunga maratona per sconfiggere il virus, raccontano le loro esperienze lasciando intravvedere una luce di speranza in fondo a questo lungo tunnel nel quale ci siamo infilati a fine febbraio 2020.

n/a