“Parola di donna”, il programma della rassegna varesina

“Parola di donna”, la rassegna di teatro, musica e letteratura giunta alla sua terza edizione, si svolgerà ai Giardini Estensi (via Sacco 5, Varese) dal 26 maggio al 14 giugno. Il progetto è articolato in sei incontri, con la direzione artistica di Franca M. De Monti e direzione organizzativa di Marisa Coletta, per raccontare il mondo femminile esplorando temi come la realizzazione, la famiglia, l’amore, l’educazione, l’attenzione all’ambiente e al sociale.

Il programma si apre con lo spettacolo Camillo Olivetti, alle radici di un sogno (26 maggio, ore 19.30, Giardini Estensi), racconto epico di un manager illuminato, sostenitore di un’industria dal volto umano, fonte di un’economia che non si prefigge solo il profitto, ma si coniuga con progresso sociale ed umano. Con Laura Curino, regia di Gabriele Vacis.

Si prosegue con Deve trattarsi di autentico amore per la vita (31 maggio, ore 19.30, Giardini Estensi), lettura intima e profonda dei diari di Etty Hillesum, giovane ebrea olandese, che, anche nel campo di concentramento, scriveva parole di fiducia nell’uomo e di gioioso amore per la vita. Con Maddalena Crippa, drammaturgia di Giulia Calligaro, musiche dal vivo con arpa e armonica di Gianmario Conti.

Gioco di dama – Marinellia Pirelli, la pittrice e la cinepresa (2 giugno, ore 17.30 e 19.30, Salone Estense) presenta l’acuta sperimentatrice del linguaggio visivo che a Varese ha vissuto la maggior parte della sua vita. A cura di Pietro Pirelli, con la partecipazione del critico d’arte Flaminio Gualdoni, autore di Vita intensa e luminosa di Marinellia Pirelli.

La fata Matematica. Storia della donna che sognò il computer (7 giugno, ore 19.30, Giardini Estensi) ha per protagonista Ada Byron Lovelace (1818-1852), figlia del poeta Lord Byron e profetessa della “computer age”. Con Galatea Ranzi e Giunluigi Fogacci, testo e regia di Valeria Patera. Lo spettacolo sarà seguito da una discussione su arte e scienza con le ricercatrici JRC Sandra Coecke e Naouma Kourti, e Adriaan Eeckels, coordinatore del progetto SCIART.

Infine, l’ultimo appuntamento è Sempre nuova è l’aurora (14 giugno, ore 19.30, Giardini Estensi), concerto narrante per arpa acustica con Cecilia Chailly.

Per la prenotazione scrivere a paroladidonnavarese@gmail.com o telefonare al 338 203 9505 dalle 16.00. Prevendita al botteghino dalle 9.30 alle 19.30.

n/a