Pasolini, in arrivo il docufilm sugli anni giovanili

È pronto e sarà presentato in anteprima italiana al Biografilm Festival 2020 (Bologna, 5-15 giugno, in concorso nella sezione “Biografilm Italia”) il docu-film In un futuro aprile, diretto da Francesco Costabile e Federico Savonitto, prodotto da Altreforme (Udine) con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa, Cinemazero, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Kublai Film.

Girato a Casarsa e nei luoghi pasoliniani del Friuli, con utilizzo di comparse per le scene di evocazione, è un viaggio alla scoperta degli anni giovanili di Pasolini – gli anni Quaranta – attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini.
In quel periodo Pasolini scopre il paesaggio friulano, la lingua e le tradizioni del mondo contadino, sperimenta le prime avventure amorose con alcuni giovani del posto, l’impegno politico nel Partito Comunista, l’insegnamento.

Il film è supportato dal Fondo Audiovisivo del Friuli-Venezia Giulia, FVG Film Commission, Fondazione Friuli ed è d distribuito a livello internazionale da CAT&Docs (Parigi). (Fonte ANSA).

n/a