Pedibus Mendrisio e Rancate 2020-21

Si è svolta lo scorso 10 giugno la premiazione degli allievi dell’Istituto scolastico di Mendrisio Borgo e l’11 giugno 2021 quella degli allievi dell’Istituto scolastico di Rancate che hanno partecipato al Pedibus, la buona pratica di percorrere il tragitto casa-scuola a piedi una volta alla settimana.

Ad aderire alla bella iniziativa promossa dalla Città di Mendrisio per l’anno 2020-21 sono stati 52 ragazzi e ragazze in totale.

A Rancate sono stati proposti due percorsi diversamente impegnativi per raggiungere a piedi il Centro scolastico e rientrare a casa al termine delle lezioni. Vi hanno partecipato 7 ragazze e ragazzi.

A Mendrisio Borgo 45 ragazze e ragazzi hanno percorso vari tragitti che da casa li hanno condotti al Centro scolastico Canavée e viceversa.
In questo caso, il Pedibus è pensato non solo per gli allievi di Mendrisio Borgo, ma anche per coloro che risiedono a Salorino. Il servizio è organizzato dall’Assemblea dei genitori di Mendrisio che si preoccupa di trovare un buon numero di accompagnatori adulti.

Premi e incentivi

Da parte della Città, il Dicastero ambiente sostiene abitualmente l’iniziativa offrendo un premio per ogni allievo che ha frequentato il Pedibus. Il premio assegnato quest’anno consiste in un buono, comprensivo di entrata, audioguida e gadget, da utilizzare presso lo splendido Museo dei Fossili del Monte San Giorgio a Meride. Si tratta di un piccolo ma significativo riconoscimento per una pratica salutare e istruttiva che stimola il movimento e un comportamento corretto sulla strada.

 

n/a