“Pillole per la mente”, ciclo di incontri con scienziati internazionali

A partire da domani prende il via Pillole per la mente, una serie di appuntamenti via web della durata di mezz’ora con scienziati internazionali, organizzati da BrainCircle Lugano e BrainCircle Italia, grazie al sostegno incondizionato di Lundbeck Italia.

ECCO I PROSSIMI INCONTRI

Lunedì 18 maggio, ore 18.30
Il secondo cervello: l’intestino
Abbiamo due cervelli: quello più noto, nella scatola cranica, e l’intestino, con circa 100 milioni di neuroni. Anche per questo le emozioni si ripercuotono sul sistema digestivo.
Con Florian Bihl (Università di Ginevra)

 

Giovedì 21 maggio, ore 18.30
Il cervello gourmet, ovvero il dilemma dell’onnivoro
Perché preferiamo il dolce o il salato, rifiutiamo la carne o il pesce, scegliamo di essere vegetariani o vegani? E come sono condizionate dal cervello le disfunzioni alimentari?
Con Raffaella Rumiati (SISSA, Trieste)

 

Lunedì 25 maggio, ore 18.30
Prevenire e curare l’aggressività con il cibo
Un’alimentazione scorretta durante gravidanza e prime fasi della vita può favorire l’aggressività? È possibile, attraverso la dieta, aiutare i bambini a contenere i comportamenti violenti?
Con Adrian Raine (University of Pennsylvania)

 

Giovedì 28 maggio, ore 18.30
Cervello e dieta: non solo che cosa, ma anche quando
I ritmi circadiani sono legati ai cicli della luce e alle caratteristiche psicosomatiche. L’epigenetica studia il corredo genetico anche in rapporto all’alimentazione.
Con Paolo Sassone-Corsi (Università di Irvine)

 

Lunedì 1 giugno, ore 18.30
Digiuno, salute e consapevolezza
Di pratiche del digiuno ve ne sono diverse, e interessano sia il corpo che la mente, poiché influiscono non solo sulla fisiologia ma anche sui nostri processi cognitivi.
Con Massimiliano Sassoli de’ Bianchi (Vrije Universiteit Brussel)

 

Giovedì 4 giugno, ore 18.30
Sconfiggere il Covid con la dieta
Enzo Soresi è sopravvissuto al Covid e ritiene di aver battuto il virus grazie alla dieta, che gli ha consentito di tagliare il traguardo degli 80 anni in ottima forma.
Con Enzo Soresi (Ca’ Granda, Milano Niguarda)

n/a