“Pillole per la mente”: la nuova edizione è dedicata ai sogni

La nuova edizione di “Pillole per la mente” è dedicata ai misteri della notte: sonno, sogni e coscienza. I sei incontri online, in programma dal 23 febbraio al 30 marzo, con ospiti scienziati di fama internazionale, esplorano le più innovative ricerche sul sonno e sui sogni – sogni che negli ultimi anni sono stati studiati nel loro aspetto neuronale, come un prodotto del nostro cervello, aldilà delle interpretazioni offerte dalla psicanalisi, dalle religioni e spesso anche dalle pratiche esoteriche. Il ciclo di incontri prende spunto dalla Giornata Mondiale del Sonno (19 marzo) e si articolerà in concomitanza con la Settimana del Cervello (dal 15 al 21 marzo 2021), coordinata da Dana Foundation.

Il progetto di BrainCircle Italia e BrainCircle Lugano, a cura di Viviana Kasam e Clara Caverzasio, si terrà in modalità online: gli incontri sono in programma ogni martedì alle ore 18.30, in diretta sui canali Youtube e Facebook di “Pillole per la mente”, dove sarà anche possibile partecipare con commenti e domande.

 

Programma

Il sonno: un’arma a doppio taglio (23 febbraio). Tutti sappiamo che dormire è importante: ma perché e a che cosa serve il sonno? Che rapporto ha con la vita quotidiana? E perché tutti gli animali dormono anche se questo li rende vulnerabili? – con Claudio Bassetti, direttore del dipartimento di neurologia e decano della Facoltà di medicina all’Università di Berna, e presidente dell’Accademia Europea di Neurologia.

Bambini e sonno: una nuova cultura (2 marzo). Dormire è fondamentale per lo sviluppo del cervello dei bambini. Ma come mettere in atto una sana igiene del sonno e quali problemi l’insonnia infantile può comportare nella vita adulta? – con Luigi Gallimberti, presidente della Fondazione Novella Fronda di Padova, e co-autore di La buona nanna. Bambini sani e forti, Book editore 2020).

La medicina del sonno (9 marzo). Che cos’è l’insonnia? Si può curare? Che rapporto ha con le malattie del cervello? – con Mauro Manconi, direttore dell’Unità di Medicina del sonno presso il Neurocentro della Svizzera italiana.

Perché sogniamo? (16 marzo). Qual è la struttura neurologica dei sogni? Servono a qualcosa? Che cosa ci dicono della coscienza? – con Francesca Siclari, co-direttrice del Centro di investigazione e ricerca sul sonno dell’Università di Losanna.

Sogni e coscienza (23 marzo). Come si manifesta lo stato di coscienza nel sonno e nei sogni? Qual è la differenza tra sogni Rem e non Rem? – con Marcello Massimini, neurofisiologo presso il Dipartimento di scienze biomediche e cliniche dell’Università di Milano.

Manipolare il sonno e i sogni per capire il cervello (30 marzo). Si possono manipolare i sogni? Nuove tecniche oggi consentono di “vedere” il cervello che sogna e, se occorre, intervenire per curare. – con Giulio Bernardi, ricercatore in neuroscienze cognitive presso la Scuola IMT Alti Studi di Lucca, e direttore del progetto Tweak Dreams.

n/a