Poeti a Roma, tra inediti e scatti ritrovati

Un racconto fotografico composto da più di 250 immagini, scatti preziosi di una stagione irripetibile. Si intitola Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia, la mostra a cura di Giuseppe Garrera e Igor Patruno in esposizione al WeGil di Roma fino al 22 giugno 2019.

Foto inedite, rare, trovate in mercatini, recuperate dagli archivi dismessi dei giornali con il passaggio al digitale, che immortalano di grandi poeti e scrittori come Pier Paolo Pasolini, Sandro Penna, Alfonso Gatto, Amelia Rosselli, Attilio Bertolucci, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia, Anna Maria Ortese, Elsa Morante e Dario Bellezza, nella Roma tra gli anni Sessanta e Settanta.
L’esposizione – dalla collezione privata di Garrera, con tra gli autori degli scatti Antonio Sansone, Tazio Secchiaroli, Rodrigo Pais, Dario Bellini – si apre con le immagini dell’arrivo di Pier Paolo Pasolini a Roma negli anni Cinquanta, ritratto nelle baraccopoli e si chiude con la sua morte nel 1975 all’Idroscalo e i funerali a Roma e a Casarsa. Tra gli scatti molto rari, due ritratti del 1966 di Amelia Rosselli. Raro anche un ritratto del 1953 di Anna Maria Ortese.

Immagini intime e senza “veli” che hanno l’intento di «suscitare un impatto forte con la carta», spiega Garrera «far sentire quel sapore che nessuna riproducibilità potrà mai rendere». Fotografie originali che ritraggono questi scrittori e poeti per le vie della capitale, durante perlustrazioni, serate di presentazione, cene, feste in casa, fino a giungere al ricordo della morte di Pasolini. Anche il titolo della mostra ha il suo perché, Roma è protagonista di un amore smisurato da parte di questi autori, una città che era ancora quella del sottoproletariato, dei poveri, lontana dal potere. Poeti che avevano un odio senza indulgenza verso i modelli borghesi. Scrittori che avevano un forte rapporto di amicizia ed erano convinti di trovare a Roma un luogo ideale per vivere poeticamente.
Ognuno di loro è riuscito a instaurare relazioni di amicizia forti l’uno con l’altro, lasciando un’eredità preziosa e rara di confronti di pensiero tra questi grandi poeti e scrittori.

La mostra è promossa dalla Regione Lazio, organizzata da AGCI lazio in collaborazione con Laziocrea.
In programma una serie di eventi collaterali:

6 maggio, ore 18.30
Una immensa rete di relazioni umane. I primi anni di Pier Paolo Pasolini a Roma
Modera Stefano Gallerani
Intervengono Filippo La Porta, Andrea Cortellessa, Renzo Paris

12 giugno, ore 18.30
Tre donne nella roma degli anni ’60 e ’70. Elsa Morante, Amelia Rosselli e Anna Maria Ortese
Modera Giuseppe Garrera
Intervengono Adelia Battista, Maria Rosa Cutrufelli, Sandra Petrignani

Le Interviste
16 aprile, ore 18.30
Andrea Di Consoli intervista Franco Cordelli
Paolo Di Paolo intervista Emanuele Trevi
Fabrizio Ottaviani intervista Edoardo Albinati

15 maggio, ore 18.30
Andrea Di Consoli intervista Anna Folli. Gilda Policastro intervista Walter Siti.

Per maggiori informazioni: www.wegil.it

 

 

 

 

 

 

 

n/a