Poeti della Svizzera italiana leggono i propri testi

È stata da poco inaugurata la felice iniziativa di RSI Rete Due che sino al 26 luglio 2019 con “Colpo di poesia” offre il microfono ai poeti della Svizzera italiana che interpretano direttamente le loro poesie. Sono preziosi documenti sonori d’archivio collezionati da un poeta sensibile come Dubravko Pušek, perché la poesia è il fiore all’occhiello della letteratura della Svizzera italiana.

Un settore, quello della poesia, di nicchia; la società e i media non danno molto spazio a un genere letterario tanto ineffabile ed evasivo come quello poetico. Ma proprio anche grazie alla poesia, la Svizzera italiana è diventata un vero e proprio crocevia di incontri, di voci e di culture.

Quotidianamente, gli ascoltatori di Rete Due sono invitati a osservare la realtà, tanto interiore quanto esteriore, con uno sguardo nuovo, con il piglio dell’esploratore, del viaggiatore, ma anche attraverso gli occhi e l’esperienza dell’emigrante. Una poesia vitale e cosmopolita quella della Svizzera italiana, che “Colpo di poesia” vi propone in tutte le sue mutevoli sfaccettature.

Protagonista delle prime tre puntate è stato lo scrittore e poeta svizzero Pierre Lepori, il quale ha proposto al pubblico tre sue poesie: In questa città, Pace, dice l’angelo e Quando parla.

Pierre Lepori è nato a Lugano nel 1968; da vent’anni è giornalista culturale per la radio svizzera. Ha pubblicato libri di poesia (Premio Schiller 2004), saggi e romanzi in italiano e francese (con autotraduzione). Ha tradotto poesia e teatro, diretto e fondato riviste letterarie (Hétérographe, 2009-13), e svolge mentoring di scrittura creativa per la Scuola delle Arti di Berna (HKB). Si è laureato in lettere a Siena ed ha ottenuto un dottorato in Theaterwissenschaft all’Università di Berna, dove ha diretto la redazione italiana del Dizionario Teatrale Svizzero. Ha seguito i corsi di regia della Manufacture (Scuola universitaria professionale delle arti sceniche) dal 2015 al 2017, e firmato alcuni spettacoli teatrali (Sans peau, Théâtre 2.21, 2016; Les Zoocrates all’Opera di Losanna, 2017, con François Renou). Ultime pubblicazioni: Nuit américaine (romanzo, d’en bas); Quasi amore (poesie, Sottoscala), Klaus Nomi Projekt (libro-cd, HumuS, con Cédric Leproust, Marc Berman e Albertine), Effetto Notte (Effigie, 2019).

n/a