Premio Alberoandronico: al via il concorso letterario

L’Associazione Alberoandronico organizza annualmente un Premio di poesia, narrativa, fotografia, cortometraggi e pittura, giunto ormai alla quattordicesima edizione.
Si tratta di un premio che ha ormai assunto il carattere dell’internazionalità e che si avvale di una Giuria particolarmente importante di cui fanno parte poeti e scrittori di fama nazionale, giornalisti delle più importanti testate stampa e tv, fotografi professionisti, registi e personalità del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, che svolgono l’opera di valutazione esclusivamente su base volontaria. Quella del Premio nazionale Alberoandronico è un’iniziativa proposta essenzialmente per stimolare e valorizzare la lingua italiana; un appuntamento da non perdere per tutti coloro che si vogliono misurare in una vera competizione improntata alla massima trasparenza, partecipando ad una manifestazione che ha come unico obiettivo la valorizzazione delle eccellenze e la ricerca del giusto spazio per gli autori.
Un evento che si sta imponendo come vetrina culturale per talenti di tutte le età, capaci di esprimersi attraverso la poesia, la narrativa, la fotografia, il cortometraggio, la pittura e la scrittura di testi per una canzone. Hanno partecipato al Premio tutte le classi di età, dai 7 ai 105 anni. Per il più giovane e il più anziano tra i concorrenti è previsto uno speciale riconoscimento. È stata istituita anche una categoria riservata agli Autori provenienti dall’Estero e una riservata agli Autori di madrelingua non italiana. Una menzione particolare va fatta alle Antologie che raccolgono le migliori Opere in concorso, pubblicate sin dalla prima edizione del Premio. Ogni edizione supera le 500 pagine, e rappresenta un significativo e interessantissimo panorama sulle arti italiane contemporanee.

Tutti possono partecipare. La premiazione avverrà a Roma, in Campidoglio. Qui si trovano il regolamento, il bando e la scheda per partecipare al concorso. Le opere devono essere inviate entro il 30 giugno 2020.

 

 

n/a