Premio Raimondo Rezzonico 2021, alla produttrice e sceneggiatrice statunitense Gale Anne Hurd

Gale Anne Hurd, Beverly Hills, California. (Photo by JB Lacroix/WireImage)

Il riconoscimento del Locarno Film Festival per i protagonisti e le protagoniste della produzione internazionale – Premio Raimondo Rezzonico – sarà assegnato quest’anno a Gale Anne Hurd: figura centrale del grande e piccolo schermo, a cui si devono enormi successi del cinema mondiale come la trilogia di The Terminator e il franchise televisivo The Walking Dead.
Hurd riceverà il Premio Raimondo Rezzonico nella serata di sabato 7 agosto e l’omaggio sarà accompagnato da una selezione di film che hanno segnato la sua carriera e la narrazione audiovisiva contemporanea.

Conosciamo Gale Anne Hurd…
Protagonista indiscussa della scena cinematografica e televisiva, tanto sul piano artistico che industriale, Gale Anne Hurd ha contribuito a rinnovare l’essenza del genere sci-fi, grazie a film e serie che si sono imposti nel nostro immaginario collettivo, riflettendo o anticipando lo spirito dei tempi. Nel 1984 ha avuto inizio il suo sodalizio con James Cameron, di cui ha prodotto e co-sceneggiato The Terminator, considerato ad oggi uno dei grandi classici del genere sci-fi e del cinema d’azione contemporaneo. A questo successo hanno fatto seguito altre produzioni coronate da premi Oscar, come Aliens (James Cameron, 1986), The Abyss (James Cameron, 1989), Terminator 2: Judgment Day (James Cameron, 1991) e The Ghost and the Darkness (Stephen Hopkins, 1996). Sul fronte televisivo, il suo contributo è stato altrettanto rilevante: è infatti tra i produttori esecutivi di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, The Walking Dead, di cui stanno girando l’undicesima e ultima stagione.

«Gale Anne Hurd ha rivoluzionato l’immaginario del cinema d’azione. In un campo dominato dallo sguardo maschile, ha saputo affermare una sensibilità completamente nuova, esplosiva e coinvolgente – afferma Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival – Producendo cineasti emergenti e innovativi come James Cameron e Michael Bay, giocando e reiventando le regole dei generi, dalla fantascienza all’action, dall’horror al thriller, senza dimenticare il d’avventure e la commedia, è stata determinante nel creare mitologie come quella del Terminator e rinnovare il genere catastrofico con film come Armageddon. In televisione con The Walking Dead ha rinnovato il canone dei morti viventi. L’omaggio a Gale Anne Hurd premia una produttrice visionaria, dallo sguardo infallibile, il cui lavoro ha lasciato un marchio indelebile nel cinema hollywoodiano e nell’immaginario collettivo».

 

n/a