Premio Strega: la proclamazione della cinquina in diretta

La prima votazione del Premio Strega 2020 – promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega con il contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con BPER Banca – si concluderà martedì 9 giugno. Per la prima volta nella sua storia, la cinquina finalista del Premio Strega sarà annunciata, a causa della pandemia, in diretta streaming, a partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura e su quello del Premio Strega.

Lo scrutinio non potrà avvenire alla presenza del pubblico, secondo le attuali disposizioni sanitarie, ma alla Camera di Commercio di Roma (sala del Tempio di Adriano) saranno presenti gli autori candidati, intervistati da Loredana Lipperini, scrittrice e giornalista di Radio3. I giurati potranno esprimere il loro voto unicamente per via telematica entro le ore 13.00 del 9 giugno. Concorrono a ottenere il riconoscimento i dodici libri candidati al Premio Strega.

In apertura, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico annuncerà il vincitore del Premio Strega Giovani 2020, proclamato sin dalla prima edizione nel 2014 a Palazzo Montecitorio. Il Premio è assegnato da una giuria di ragazze e ragazzi tra i sedici e i diciotto anni provenienti da cinquantotto scuole secondarie superiori distribuite in undici regioni italiane e tre città all’estero (Berlino, Bruxelles, Parigi). Il Premio Strega Giovani assegna un voto collettivo valido per l’elezione sia della cinquina dei finalisti sia del vincitore del Premio Strega. Con la proclamazione del vincitore sarà assegnato anche il premio offerto da BPER Banca Teen!, un premio alla scrittura all’autrice o all’autore della migliore recensione di uno dei libri in concorso.

La serata finale del Premio Strega si svolgerà, poi, giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e in diretta su Rai 3.

n/a