Prende il via “ICA COMMITTED”, programma dedicato alle commissioni digitali

Fondazione ICA Milano presenta ICA COMMITTED, programma di commissioni digitali ideato e sviluppato per la piattaforma ICA Digital. Il progetto, a cura di Chiara Nuzzi – curatrice e manager editoriale di Fondazione ICA Milano – prevede che ogni anno due artiste/i vengano invitati a concepire e realizzare un’opera destinata al sito web della Fondazione: i primi inviti sono stati rivolti a Riccardo Benassi e al collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje).

È online il Video Universal Burnout di Riccardo Benassi, un unico piano sequenza che ritrae un albero centenario in fiamme, accompagnato da una colonna sonora ipnotica e da una voce narrante, prestata per l’occasione dall’artista e teorico del suono Brandon LaBelle. Il processo di immedesimazione con l’albero e il progressivo annullamento della visione diventano uno stratagemma per analizzare l’emergere di un nuovo spazio normativo in conseguenza alle strategie di contenimento della diffusione del Covid-19.

Da settembre 2021 sarà disponibile sulla piattaforma anche il video del collettivo Radha May (Elisa Giardina Papa, Nupur Mathur, Bathsheba Okwenje). When the Towel Drops Vol 2 | India, nuovo capitolo di una riflessione su censura, politica e sessualità femminile e queer iniziata, sempre presso Fondazione ICA Milano, con la videoinstallazione When The Towel Drops Vol 1 | Italy del 2019. When The Towel Drops Vol 2 | India riporta alla luce centinaia di documenti inediti che descrivono la storia degli eventi censori che hanno colpito i film bollywoodiani prodotti negli anni Cinquanta e Sessanta.

Il nuovo programma ICA COMMITTED nasce in seguito a un’attenta riflessione sul ruolo del museo nell’era digitale contemporanea. ICA COMMITTED riconferma altresì l’attenzione dell’istituzione ICA nei confronti delle artiste e degli artisti, evidenziando l’importanza di sostenerne la produzione e interessandosi in particolare all’esplorazione, attraverso strumenti creativi e critici, delle implicazioni culturali legate al cambiamento digitale.

n/a