Presentazione del 19° volume della collana “Le voci”: Luna

Giovedì 18 luglio, presso la Sala Anfiteatro del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI (via Cantonale 2c, Manno), alle ore 18.30, verrà presentato il 19° volume della collana “Le Voci”: Luna, frutto della collaborazione del Centro di dialettologia e di etnografia e del Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Il cinquantesimo anniversario del primo allunaggio offre al Centro di dialettologia e di etnografia l’occasione per dedicare il nuovo numero della collana “le Voci” alla Luna, vista, osservata e interpretata dalla prospettiva della Svizzera italiana. Dopo l’uscita di Muro muratore, nel 2018, questa pubblicazione costituisce un’ulteriore proiezione in avanti rispetto alla normale redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

L’indagine, condotta da Monica Gianettoni Grassi, presenta un’articolata descrizione di carattere linguistico, con esempi d’uso tratti dalle diverse varietà dialettali della regione, e nel contempo dedica ampio spazio all’illustrazione degli aspetti culturali ed etnografici. In particolare, i lettori troveranno una rassegna delle numerose credenze legate alla luna e ai suoi influssi sui diversi aspetti della vita quotidiana, così come dei presagi desunti dall’aspetto dell’astro d’argento. Modi di dire, proverbi, filastrocche, ninnenanne e aneddoti spiritosi contribuiscono infine a condensare nella “voce” un compendio del sapere popolare connesso al satellite terrestre.

Numerose e varie illustrazioni completano il volumetto (che potrà essere acquistato la sera della presentazione e presso il Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona), suggerendo di volta in volta uno sguardo sulla luna in chiave naturalistica, scientifica o antropologica.

Saranno presenti all’incontro: Emanuele Carpanzano, direttore del Dipartimento tecnologie innovative SUPSI; Paolo Ostinelli, direttore del Centro di dialettologia e di etnografia; Bruno Storni, docente e ricercatore SUPSI; Monica Gianettoni Grassi, autrice del libro.

n/a