Prima della Scala 2019/2020: “Tosca” di Giacomo Puccini

Oggi, nel giorno di Sant’Ambrogio, viene inaugurata come ogni anno la stagione del Teatro alla Scala di Milano: l’appuntamento è alle 18.00 per la Prima 2019/2020 che vede in scena Tosca di Giacomo Puccini. L’opera lirica in tre atti viene proposta nella prima versione andata in scena il 14 gennaio 1900, e mai più replicata fino a ora.
Dirige il maestro Riccardo Chailly, mentre la regia è affidata (per il secondo anno consecutivo) a Davide Livermore. Protagonisti in palcoscenico: Anna Netrebko (Tosca), Francesco Meli (il pittore Mario Cavaradossi), Luca Salsi (il barone Scarpia), Carlo Cigni (Cesare Angelotti), Alfonso Antoniozzi (il Sagrestano), Carlo Bosi (Spoletta), Giulio Mastrototaro (Sciarrone) ed Ernesto Panariello (il Carceriere). Costumi sono di Gianluca Falaschi; inoltre, molto attesi sono elementi e differenze innovative rispetto al passato, grazie al contributo del team Giò Forma per le scene, D-Wok per i video e Antonio Castro per le luci.

L’opera è divisa in tre atti, nel quale si segue la storia degli innamorati Cavaradossi e Tosca, e del ministro della polizia pontificia Scarpia; il quale innamorato di Tosca ma non corrisposto darà il via a una serie avvenimenti che condurranno alla morte di tutti e tre i protagonisti.
È senza dubbio tra i drammi più amati dal pubblico e siccome piace molto è in programma la “Prima Diffusa”, ovvero un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, Edison e dal Teatro alla Scala, dove l’opera viene trasmessa in diretta in 36 luoghi della città milanese a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Inoltre, Tosca può essere seguita in diretta televisiva su RSI Rete Due dalle 18.00.

 

n/a