Primo volo dell’elicottero sperimentale Ingenuity su Marte

Orville e Wilbur ne sarebbero orgogliosi. L’elicottero Ingenuity della NASA ha effettuato il primo volo a motore su un altro pianeta, 117 anni dopo lo storico volo dei fratelli Wright.

Il volo stesso è stato modesto. L’elicottero di 4 libbre si è alzato di 10 piedi nell’aria, si è librato brevemente, ed è tornato sulla superficie marziana. Un’immagine presa dalla navicella ha mostrato l’ombra di Ingenuity sulla superficie e un’altra presa dal rover Perseverance ha mostrato un Ingenuity in volo.

“Ora possiamo dire che gli esseri umani hanno pilotato un velivolo a rotore su un altro pianeta”, ha annunciato il responsabile del progetto MiMi Aung al suo team. I risultati sono stati trasmessi sulla Terra questa mattina. Un problema di temporizzazione di un elemento di calcolo sull’elicottero, emerso durante i test pre-volo, ha costretto i responsabili della missione a ritardare la data di lancio originale dell’11 aprile. Gli ingegneri sulla Terra sono stati in grado di diagnosticare il malfunzionamento e ad inviare poi i comandi a Ingenuity che hanno risolto il problema.

In cima ad Ingenuity è installato un piccolo pannello solare per caricare le sei batterie al litio dell’elicottero. Sotto ci sono due rotori in fibra di carbonio che girano in direzioni opposte. Le pale sono collegate ad un asse comune che sporge dal corpo del rover. Il corpo è delle dimensioni di una scatola di fazzoletti di carta, mentre quattro gambe sottili, che sembrano essere state fatte da appendiabiti (ma in realtà sono in carbonio composito), forniscono il carrello di atterraggio. (Fonte: NPR/NASA)

n/a