Pro Helvetia apre un’antenna in America del Sud

Nel 2021 la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia inaugurerà un’antenna in America del Sud che disporrà di collaboratrici e collaboratori in Cile, Argentina, Brasile e Colombia.

Così facendo intende consolidare le basi poste con successo con il programma «COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud», che dal 2017 ha sostenuto circa 250 progetti (tra esposizioni, tournée, tournée letterarie, residenze e viaggi di ricerca) di artiste e artisti svizzeri in America del Sud. Il programma «COINCIDENCIA – Scambi culturali Svizzera-America del Sud» ha anche promosso collaborazioni tra artisti e istituzioni culturali.

Grazie alla nuova antenna, Pro Helvetia sarà in grado di rafforzare le relazioni con quest’importante area culturale e di ampliare il proprio raggio d’azione internazionale. A seguito della nuova presenza in America del Sud, la rete globale della Fondazione svizzera per la cultura si estende ormai a sette macroregioni.

Pro Helvetia intende promuovere un dialogo costruttivo e critico tra gli spazi culturali delle proprie sedi nel mondo e la Svizzera che rispecchi la pluralità delle diverse prospettive artistiche sociali: «I rapporti multilaterali assumono grande importanza anche nell’ambito della cultura.

L’inaugurazione di un’antenna in America del Sud permette di rinsaldare il dialogo culturale con il continente sudamericano “proprio in questa fase di profondi mutamenti rappresenta una grande opportunità per la creazione culturale in Svizzera e nelle regioni in cui si trovano le nostre sedi nel mondo”, afferma Philippe Bischof, direttore della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.

L’antenna disporrà di quattro divisioni a Santiago del Cile (sede della direzione), São Paulo, Buenos Aires e Bogotá e sarà plurilingue per riflettere la realtà sudamericana: del suo staff fanno parte sia madrelingua spagnoli che madrelingua portoghesi.

Oltre alla presenza in America del Sud, Pro Helvetia dispone infatti di uffici di collegamento al Cairo (per il mondo arabo), a Johannesburg (per l’Africa meridionale), Mosca (per la Russia), Nuova Delhi (per l’Asia meridionale) e Shanghai (per la Cina) nonché del Centre culturel suisse di Parigi (per l’area francofona).

Per l’inaugurazione dell’antenna sudamericana, diversi partner in Argentina, Brasile e Cile organizzano webinar gratuiti su temi sociali e culturali di attualità.

n/a