Pro Helvetia: per un sostegno duraturo del design e dei media interattivi 

In seno a Pro Helvetia si sono insediate ufficialmente due nuove discipline: il design e i media interattivi ora diventano una divisione a pieno titolo, che dal 2021 proporrà una promozione duratura per esponenti svizzeri di questi due ambiti creativi.

La creazione della nuova divisione «Design & Media interattivi» viene a coincidere con la fine del polo d’intervento «Nuovi modelli di collaborazione – Cultura ed economia». Durante il periodo di finanziamento 2016–2020, «Cultura ed economia» ha proposto un accompagnamento mirato ai talenti emergenti nei due rami, consentendo loro di rafforzare le proprie reti di contatti e di raggiungere i propri obiettivi professionali: una necessità per loro, costretti come sono a inserirsi direttamente in un mercato internazionale competitivo.

Nel design i bandi di concorso lanciati da «Cultura ed economia» hanno promosso in questo quadriennio oltre 70 progetti, sostenendoli dall’elaborazione concettuale fino alla commercializzazione. Sotto il marchio Design Switzerland sono state organizzate mostre e presentazioni di giovani designer in occasione di eventi come Milan Design Week, Shenzhen Creative Week, London designjunction o Vienna Design Week.

Nei media interattivi Pro Helvetia, fin dai suoi primi programmi («GameCulture», 2010-2012; «Mobile», 2013-2015) e poi con il polo d’intervento «Cultura ed economia», accompagna questo settore in crescita lanciando bandi di concorso per progetti e organizzando delegazioni SwissGames alla Game Developers Conference di San Francisco, alla Gamescom di Colonia o alla Nordic Game Conference di Malmö.

Il bilancio di «Cultura ed economia», essendo molto positivo, incoraggia la Fondazione a uno sviluppo ulteriore di tali misure. In un studio valutativo basato sulla consultazione di coloro che hanno beneficiato di sussidi, Olivier Glassey (Professore IDHEAP, Università di Losanna) sottolinea in effetti che gli strumenti varati nell’ultimo quadriennio hanno risposto alle esigenze di questo settore creativo e formula raccomandazioni per il sostegno a lungo termine delle due discipline. La strategia di promozione integrata nel nuovo messaggio sulla cultura 2021-2024, che verrà inaugurata nel 2021, continuerà quindi a concentrarsi sulla ricerca e sull’accesso al mercato per entrambi i rami. Fra le misure di promozione collaudate con successo nel polo d’intervento, saranno mantenuti gli strumenti e attività seguenti: promozione di progetti tramite bandi di concorso (che verrà proseguita e potenziata), offerta esistente dei formati di coaching, matchmaking e programmi di mentoring (che verrà amplificata), organizzazione di delegazioni a grandi eventi collettivi internazionali (che avrà la priorità).

La creazione della nuova divisione a Pro Helvetia è accolta con favore da Philippe Bischof, direttore della Fondazione: «Questa integrazione giunge come risultato di anni di lavoro e di dialogo nei due ambiti. Il grande potenziale culturale del design e dei media interattivi in Svizzera è ampiamente riconosciuto, ed è essenziale che il sostegno a entrambi rientri nella nostra politica di promozione».

n/a