Pro Helvetia rafforza il sostegno ai fumetti

La Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia lancia un bando di concorso che offre sussidi per la realizzazione di fumetti e uniforma i suoi strumenti di promozione già esistenti rivolti a quest’ambito. In questo modo si intende fornire un sostegno più ampio alla scena fumettistica svizzera. L’obiettivo di tali sussidi per la realizzazione di opere è di contribuire a rafforzare la fumettistica come disciplina artistica autonoma e colmare le lacune esistenti nella promozione di questo settore. Il bando di concorso verrà indetto nel 2020/21 come iniziativa pilota.

La Svizzera dispone di una scena fumettistica molto vivace che, grazie a formazioni specializzate, festival, case editrici e librerie, negli anni ha acquisito maggiore visibilità e conquistato un pubblico più vasto. La produzione fumettistica si confronta sul piano formale e dei contenuti con le tendenze attuali in ambito artistico, culturale e sociale, sfruttando in misura crescente le nuove tecnologie. La sua spiccata interdisciplinarietà è uno dei motivi per cui spesso è incasellata in maniera eterogenea a seconda delle istituzioni di promozione (ad esempio nel campo della letteratura, del design o delle arti visive) e, talvolta, non ottiene alcun sostegno.

Per la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è importante colmare questa lacuna e rafforzare il fumetto come forma d’arte autonoma. Pertanto ha deciso di uniformare i relativi strumenti di sostegno, tra cui festival in Svizzera, esposizioni all’estero, pubblicazioni specialistiche, tournée, traduzioni e residenza. Nel quadro di un’iniziativa pilota, Pro Helvetia nel 2020 e nel 2021 sosterrà inoltre progetti particolarmente promettenti selezionati da una giuria con sussidi per la realizzazione di opere di 20’000 franchi ciascuno. Possono candidarsi artisti svizzeri che hanno già pubblicato un’opera fumettistica.

Informazioni sulle candidature: Contributi per la creazione di Fumetti

 

n/a