Prolungata la mostra “Gilbert & George”

Inaugurata lo scorso 16 maggio, quale segnale di ripresa delle attività culturali della Città di Locarno a seguito del lockdown, l’esposizione Gilbert & George. The Locarno Exhibition al Museo Casa Rusca di Locarno, verrà prorogata fino al 6 gennaio 2021, e non fino al 18 ottobre, come inizialmente previsto.

La mostra, progettata in stretta collaborazione con Gilbert & George, presenta cinque gruppi di opere realizzate tra il 2008 e il 2016. Una selezione di sessanta pitture dirompenti, caratterizzate da immagini intense e cromatismi accesi, scelte con cura appositamente per ogni spazio del Museo, trasformano ogni sala in un grande affresco, dando vita ad un’esperienza affascinante e coinvolgente, che comunica al pubblico l’essenza del lavoro del duo artistico inglese. Amati dal pubblico, osannati da musei e gallerie, il loro atteggiamento pluralista mescola performance, scultura e grafica pop in un unicum accessibile a tutti (e non potrebbe essere diversamente, dato il leitmotiv che da sempre guida la loro pratica: «Art for All»). Obiettivo principale del loro lavoro è infatti quello di produrre un’arte democratica e di forte impatto comunicativo, che sfida le convenzioni dell’élite e della società borghese e che analizza in profondità la complessità della condizione umana.Grazie ad un’osservazione meticolosa del tessuto urbano dalla loro casa-studio nell’East End londinese, Gilbert & George s’impadroniscono della ricca varietà di graffiti, scritte e testi affissi nelle strade vicino alla loro abitazione. Ne scaturisce un repertorio ricco di immagini allo stesso tempo elettrizzanti e spaventose, teatrali, austere, bizzarre, in cui i due artisti dividono la scena con titoli di giornali, avvertimenti, pubblicità erotiche, scorci urbani, iconografia religiosa, bandiere e slogan. La mostra si concentra sulle tematiche più controverse e urgenti del dibattito contemporaneo, da sempre, alla base della loro ricerca: sesso, razza, religione, politica, identità all’insegna di pochi comuni denominatori: l’ironia pungente, il rifiuto delle etichette e la voglia di mettere tutto in discussione, senza necessariamente fornire risposte alle domande suscitate.

La mostra è accompagnata da un catalogo interamente curato dagli artisti, corredato da illustrazioni a colori delle opere esposte, unitamente a testi di Michael Bracewell, in versione italiana o inglese.

 

Museo Casa Rusca, Piazza Sant’Antonio, 6600 Locarno

Gilbert & George. The Locarno Exhibition

Fino al 6 gennaio 2021

Martedì – Domenica 10.00-12.00 / 14.00-17.00

n/a