Qual è il ruolo della filosofia nella società odierna?

Il Master in Philosophy dell’USI, l’associazione studentesca Ratio e Philosophie.ch, in collaborazione con l’Aristotle College e l’Istituto di Studi Filosofici (Facoltà di Teologia di Lugano), organizzano la conferenza pubblica Esercizio di Filosofia. L’appuntamento è il prossimo 21 novembre, alle ore 19.00, in aula A-11 del Palazzo rosso del campus di Lugano.

L’evento vedrà dialogare Achille Varzi, Professore ordinario alla Columbia University in New York, e Anna Gialluca, Direttrice editoriale della Casa Editrice Laterza. Il primo ospite, accademico di fama mondiale, è anche autore di numerosi libri divulgativi; la seconda, attraverso la sua attività lavorativa, ricopre spesso un ruolo di ponte fra studiosi e grande pubblico. A seguire, lo stesso giorno a partire dalle ore 21.00 e sempre in aula A-11, Nicola Emery terrà la conferenza: Isola felice e catacomba. Sulla presenza del pensiero critico nella Svizzera italiana. 

I due incontri, aperti al pubblico e in lingua italiana, mirano a coinvolgere tutti i cittadini interessati alla filosofia e intendono essere momento di integrazione tra il quotidiano lavoro di ricerca scientifica universitaria e la cittadinanza. In particolare, si cercherà di comprendere il ruolo della filosofia nella società odierna e se essa possa offrire delle risposte.

Le conferenze s’iscrivono nel quadro delle “Giornate filosofiche 2019”, organizzate nell’ambito del World Philosophy Day promosso dall’UNESCO.

n/a