Raffaello e Leonardo, Associazione NEL ricorda i due giganti del Rinascimento

L’Associazione Fare arte NEL nostro tempo propone due conferenze il 28 settembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano e il 30 novembre alle ore 18.00 nella Biblioteca Cantonale di Lugano. I protagonisti dei due appuntamenti, rientranti nella rassegna “Metamorfosi”, sono Raffaello e Leonardo, i due artisti più influenti della storia dell’arte occidentale e che hanno indotto cambiamenti di visioni perdurate nei secoli, sino ad oggi, a 500 anni dalla loro morte. Gli incontri sono aperti al pubblico. Per garantire la rintracciabilità è indispensabile annunciarsi o riconfermare la propria presenza a: participate@associazione-nel.ch. Per informazioni: info@associazione-nel.ch.

 

Raffaello

Lunedì 28 settembre 2020, ore 20.30

Università della Svizzera Italiana, Aula Magna

Conferenza con Arnold Nesselrath. Ha studiato storia dell’arte, archeologia e filologia classica alle università di Mainz, Londra, Bonn e Roma. Dal 1981 dirige il progetto Census of Antique Works of Art and Architecture Known in the Renaissance al Warburg Institute, poi alla Bibliotheca Hertziana e dal 1995 alla Humboldt-Universität a Berlino dove dal 1996 è Professore di Storia dell’arte. Dal 2009 al 2017 è stato direttore dei dipartimenti dell’arte bizantina e moderna dei Musei Vaticani. È autore della monografia Raffaello per il cinquecentenario della morte (ed. Mondadori Electa, in pubblicazione) ed è considerato il più autorevole studioso e specialista dell’opera del grande pittore e architetto urbinate. Altre pubblicazioni: Recent restorations of the Vatican Museums; Raphael’s school of Athens, ed. Illustrata Musei Vaticani, 1987; Vaticano. La Cappella Sistina. Il Quattrocento, ed. FMR, 2003; Raffael!, Belser Verlag, Stuttgart 2020.

Introduce Howard Burns. Laurea in storia all’Università di Cambridge (UK), ha insegnato alla London University, è stato Slade Professor of Art a Cambridge, Professore di storia dell’architettura presso il Graduate School of Design a Harvard (1986-1995), presso l’IUAV di Venezia (1995-2005) e dal 2005 alla Scuola Normale di Pisa. Dal 1995 è Presidente del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale Andrea Palladio a Vicenza.

Presenta e modera Stefano Vassere. Direttore delle Biblioteche Cantonali e docente di linguistica generale all’Università degli Studi, Milano.

Informazioni. Data la necessità di attenersi alle norme conseguenti al coronavirus si richiede la mascherina per accedere all’aula magna. All’interno dell’aula la distanza sociale è garantita con la creazione di posti fissi distanziati.

 

Leonardo

Lunedì 30 novembre 2020, ore 18.00

Biblioteca Cantonale di Lugano

Conferenza con Francesco Caglioti. Laurea in lettere classiche all’Università “Federico II” di Napoli e in Storia dell’arte moderna. Dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ricercatore di Storia dell’arte presso la Scuola Normale, Professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università “Federico II” di Napoli (2001-2005) dove coordina il dottorato di ricerca in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche, è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’arte (2008-2016) e responsabile della Sezione di Storia del Patrimonio culturale (2014-2019). Professore ordinario di Storia dell’arte medievale presso la Scuola Normale dal 2019. Ambiti principali d’indagine: scultura, committenza, collezionismo e letteratura artistica del Tre, del Quattro e del Cinquecento italiani.

Introduce Tobia Bezzola. Ha studiato Storia dell’arte e Filosofia alle Università di Berna e di Zurigo, dal 1990 assistente al Philosophischen Seminar dell’Università di Zurigo, poi assistente di Harald Szeemann (1992-1995), e in seguito curatore e head of exhibitions alla Kunsthaus di Zurigo (1995-2012). Dal 2018 è il direttore del Museo d’arte della Svizzera Italiana (MASI) dopo aver diretto il Folkwang Museum di Essen (2014-2017).

Presenta e modera Stefano Vassere.

n/a