Rassegna culturale georgiana in Ticino

Dal 17 fino al 24 agosto all’Hotel Parco Paradiso a Lugano si possono visitare due esposizioni a cura di Irina Beutler Serebryanaya: quella del fotografo Irakli Sharashidze e quella del pittore georgiano Irakli Chkeidze.
Domani sera, venerdì 17 agosto, alle 18.00 alla presenza dei due artisti e con la partecipazione straordinaria del coro di musica polifonica georgiana “Mkhedrebi”, con i coristi Davit Kavjaradze, Vashakmadze Vakhtang, Turkia Merab, Turkia Avtandil, appositamente giunti da Tbilissi, ci sarà il vernissage. Per maggiori informazioni: www.parco-paradiso.com.

Irakli Sharashidze

«La fotografia per me rappresenta, sia la professione, che un modo per rilassarmi».

Irakli Sharashidze è nato il 5 dicembre 1984 a Tbilisi, in Georgia. Nella sua famiglia tutti “servivano” l’arte. Suo nonno, Mikheil Tumanishvili era pedagogo d’arte teatrale ed un regista famoso. La nonna era una ceramista e pittrice e i suoi genitori, attori di teatro. Inevitabile sotto tale influenza famigliare che sia stato attratto sin da piccolo alle varie forme d’arte. Nel 1990 è stato iscritto nella “Scuola del Futuro” a Tbilisi , terminando gli studi nel 2001, iscrivendosi poi nel collegio “Fine art”, facoltà d’architettura. Nel contempo ha iniziato a lavorare nel Teatro Statale di Marionette di Rezo Gabriadze in qualità d’attore, attività che continua tutt’ora. Parallelamente negli anni 2008-2011 ha cominciato a lavorare nelle aziende “ashtrom”, “finroad” e nell’azienda pubblicitaria “L Group” in qualità di project manager. Nel suo 1998 padre gli regalò la prima fotocamera Kodak ed ha iniziato subito ad appassionarsi alla fotografia. Durante il periodo studentesco, lavorava per guadagnarsi i soldi per comprarsi una fotocamera digitale Nikon con la quale fotografava dettagli di soggetti d’architettura. La sua prima mostra a Tbilisi, nel 2009, è stata sponsorizzata dall’impresa di costruzione “Arsi”. Da quel momento ha recepito lo stimolo per lo sviluppo dell’arte fotografica ed ha cominciato a prendere attivamente parte a molti concorsi ricevendo riconoscimenti importanti fra i quali il prestigioso premio “Kolga”. Nel 2016 ha partecipato al progetto “Una mostra speciale” con i lavori di Rezo Gabriadze nel Museo di Mosca, con oltre 5000 fotografie e nel 2017 ha fotografato le opere (ceramiche e pitture) di Gabriadze per il film d’animazione “Rezo” dell’azienda “Bazelevs”, Negli ultimi anni ha cominciato a fotografare con le camere digitali e pellicole LEICA. Vive a Tbilisi.

Irakli Chkheidze

«Provo a trasmettere sulla tela la mia visione e i condividere con la gente i miei sentimenti».

Irakli Chkheidze è nato il 2 agosto 1968 nella città di Tbilisi in Georgia. Appassionato di pittura sin dall’infanzia, di lui dice: “tenevo sempre nella mano una matita e dipingevo su qualsiasi supporto”. All’età di 10 anni suo padre lo ha portato nello studio di U. Mekvabishvili dove ha iniziato la scuola di pittura. Dopo aver terminato la scuola ha deciso di trasformare questo amore per la pittura in professione e nel 1983 si è iscritto alla scuola di Belle arti di I. Nikoladze. Nel periodo estivo lavorava e studiava nello studio di Zurab Tsereteli 8oggi Presidnete dell’Accademia delle Belle srti della federazione di Russia), dove, oltre a studiare le tecniche dello smalto, del mosaico e delle vetrate ha incontrato artisti e personaggi importanti, fra
cui il pedagogo M. Tsintsabadze, straordinari, che lo hanno influenzato nella sua opera. Nel 1987 si è iscritto all’Accademia Statale delle Belle Arti di Tbilisi, facoltà d’Arte Monumentale Decorativa. Nel 1992 dopo essersi laureato all’accademia si è trasferito a Mosca, e nel 1994 è partito per gli Stati Uniti, stabilendosi a New York, dove ha lavorato per una società che si occupava di design d’architettura d’interni. Nel 2000 si è reso conto che l’avventura intrapresa, seppur importante e gratificante, non era la sua strada ed è quindi tornato a Tbilisi. Si è trasferito nel villaggio dei suoi bisnonni, a Obcha, regione di Imereti, dove ha ritrovato l’ispirazione per la pittura. Da quel momento ha partecipato a molte mostre sia in georgia che in Russia dove le sue opere sono apprezzate da collezionisti pubblici e privati. È membro dell’Unione dei pittori di Georgia ed è stato insignito con la medaglia dell’Accademia delle Belle Arti di Mosca. Vive e lavora a Tbilisi.

 

n/a