Rassegna Home: le proposte della settimana

Per la Rassegna HOME, il 27 e 28 aprile alle ore 19:00 presso il Teatro Foce di Lugano, va in scena Caligola(S)Concerto.

Si tratta di uno spettacolo che rende la voce (dell’attore, Emanuele Santoro, e degli strumenti) unico strumento al servizio del testo. Nel recital, le voci si incontrano, si scontrano, si sovrappongono e si accompagnano, con l’unico intento di restituire la grandezza di un’opera in cui il protagonista, giovane imperatore romano, dopo la morte della sorella e amante Drusilla, scopre una verità semplice e terribile: gli uomini muoiono e non sono felici. Caligola, tramite il rovesciamento di tutti i valori, cerca di raggiungere una libertà individuale che non troverà senza prima distruggere se stesso. Muore per mano dei congiurati. Muore in una notte pesante; “pesante come il dolore umano”. Il Recital Emanuele Santoro offre un’intensa lettura interpretata del testo di Camus, arricchita dal poliedrico accompagnamento musicale di Claudia Klinzing, virtuosa e sensibile polistrumentista ticinese.

Venerdì 30 aprile e sabato 01 maggio va in scena, sempre per la Rassegna HOME al Teatro Foce, “Carneficine”, ispirato all’omonimo testo di Andrea Bianchetti. La produzione nasce dall’incontro tra l’espressione intima della poesia e l’estroversione dell’arte teatrale. L’estetica infantile in forte contrasto con i contenuti cruenti conduce lo spettatore in un mondo sempre in bilico fra il confortante e il destabilizzante. La scenografia è un piccolo perimetro narrativo che esorcizza ed enfatizza l’incubo delle carneficine. Una fiaba per adulti straripante di colori e improbabili scarti nelle proporzioni che suggeriscono meraviglia e fascinazione; dove, qui e lì, spuntano dettagli stranianti. Nell’incalzare delle immagini, e sulle tracce della scrittura poetica, lo spettacolo si interroga e chiama gli spettatori a interrogarsi sulle proprie carneficine e, di riflesso, sulla propria fiaba.

n/a