Rassegna Raclette: i concerti di Under Changeover, Jeff Parker e Colle Der Fomento

I prossimi concerti in programma al Foce di Lugano, per RACLETTE – Rassegna di Buona Musica:

 

Under Changeover & Ufo Over (17.01, Teatro Foce, ore 21.30)

Under Changeover è il progetto di Adriano Liriti. Da pianista a electronic composer: la sua musica è una combinazione di suoni caldi e armoniosi in contrasto con melodie ipnotiche e ritmi introspettivi, riconducibile per ispirazione ad artisti come Nils Frahm, Jon Hopkins e Terry Riley. Il suo primo album autoprodotto, “Moving”, è uscito il 5 ottobre 2018 a seguito del suo primo singolo A Spark; contiene anche un personale videoclip diretto da Andrea Masciadri. L’idea di “Moving” nasce a settembre 2017 in un momento di cambiamento radicale. Le parole chiave per la realizzazione di questo risultato sono: coerenza, trasformazione e audacia. Nasce come un atto di coraggio, quello di lasciare la propria zona sicura per affrontare l’ignoto. “Moving” rimanda alla possibilità di creare qualcosa che si distacca dalle proprie radici, ma non le dimentica: il background di compositore classico influenza le sfumature melodiche che si incastrano con i suoni metallici delle “macchine” elettroniche. “Moving” rimanda, infatti, al movimento partendo dal proprio personale processo di trasformazione che si riflette nella musica: sintetizzatori che si intrecciano alle percussioni e a registrazioni ambientali sottili, quasi impercettibili, ma che vogliono creare un continuum tra realtà circostante e musica “artificialmente” prodotta. «Nel mondo circostante la musica esiste già» sostiene Adriano Liriti, «nei suoni a cui siamo anestetizzati, come le onde del mare che chiudono la traccia Between You and Blue».

Apre la serata il concerto di UFO Over, un progetto creativo sperimentale dell’artista luganese che, grazie alla sua continua osservazione dell’area urbana in cui vive, cattura giornalmente elementi del territorio che poi trasforma con la sua apparecchiatura in sonorità per la realizzazione dei suoi brani.

 

Jeff Parker & New Breed (20.01, Studio Foce, 21.30)

© Jim Newberry

Jeff Parker è chitarrista, polistrumentista, produttore e compositore. Membro di lunga data dell’influente gruppo di indie-rock Tortoise, Parker è riconosciuto come uno dei più versatili e innovativi musicisti della scena alternativa contemporanea. Nato nel 1967 ed originario del Connecticut, è sulla scena di Chicago che è venuto alla ribalta e si è affermato. Oltre che dei già citati Tortoise, ha fatto parte di band quali Isotope 217, Chicago Underground Trio, della Fellowship del batterista Brian Blade, ha lavorato pure con esponenti della AACM Association for the Advancement of Creative Musicians quali George Lewis, Ernest Dawkins, Fred Anderson. Una produzione prolifica la sua, che trae spunto da vari generi – pop, rock, jazz, elettronica – e caratterizzata da elementi dove si abbinano tradizione e tecnologia, improvvisazione e composizione, forme concrete ed astratte.

Tra i progetti da leader presentati di recente New Breed è uno dei più rappresentativi del suo modo di pensare la musica. Nato tra il 2015 e il 2016, contemporaneamente al primo album di Makaya McCraven al quale Parker aveva dato un contribuito significativo, il gruppo propone un sound quasi organico, con ingredienti antichi e moderni, acustici ed elettronici, che si integrano a meraviglia. È un approccio contemporaneo, fresco e frizzante il loro, che non perde di vista la tradizione. L’omonimo album è stato pubblicato dall’etichetta International Anthem. Di New Breed fanno parte musicisti di primo piano della scena californiana: il bassista Paul Bryan (già con Elvis Costello, Aimee Mann, Tanita Tikaram, Rufus Wainwright…), il sassofonista e multistrumentista Josh Johnson (Esperanza Spalding, Marquis Hill, Billy Childs….) e il batterista Jamire Williams (Dr.Lonnie Smith, Robert Glasper, Christian Scott). Un nuovo album a nome New Breed dal titolo “Suite for Max Brown”, nato da una collaborazione tra International Anthem e la prestigiosa Nonesuch Records, è in uscita a fine gennaio. Evento in collaborazione con la rassegna Tra Jazz E Nuove Musiche e Rsi Rete Due.

 

Colle Der Fomento & Dj Shocca (25.01, Studio Foce, ore 21.30)

Il Colle Der Fomento nasce a Roma nel 1994 dall’incontro di Masito e Danno, due giovani rapper capitolini, con Ice One, figura chiave dell’old school italiana. Nel 1996 il trio pubblica per Irma Records il disco “Odio pieno”, LP d’esordio del gruppo, prodotto da Ice One. Il disco ottiene un buon riscontro sia per la critica sia in quanto a vendite, diventando un classico del rap italiano. Nel 1999 pubblicano per la Virgin Records “Scienza doppia H”, che presenta testi più maturi e riflessivi rispetto al precedente. In quello stesso anno la formazione ufficiale cambia e Danno e Masito si affianca DJ Baro. Il gruppo si dedica ad un lungo percorso fatto di spettacoli dal vivo, in Italia e in Europa, e a numerose collaborazioni. Nel febbraio del 2007 esce “Anima e Ghiaccio”, il terzo album del gruppo. Il lavoro è interamente autoprodotto e curato da Danno, Masito e dj Baro in ogni dettaglio. Il disco riceve un ottimo successo di critica e di vendite e da il via a un nuovo periodo di concerti e partecipazioni. Nel 2013 esce il singolo Sergio Leone, e il Colle si unisce a Kaos & Dj Craim per formare il supergruppo Good Old Boys. Nel 2018 dopo una lunga attesa esce l’album “Adversus”.

Roc Beats aka Dj Shocca è un DJ e beatmaker italiano, membro del collettivo Unlimited Struggle e tra i fondatori dell’omonima etichetta. Nel 2004 esce il suo primo album in studio “60 Hz”, distribuito dalla Vibrarecords e diventato un vero classico del rap italiano. In assoluto uno dei produttori che più in Italia ha saputo creare l’identità di un suono personale, traendo ispirazione dagli usa e rendendo “italiano” un sound nato oltreoceano. Con due giradischi, un mixer e un microfono, nei suoi dj set propone dalle novità underground del momento ai classici del rap americano e italiano. Evento in collaborazione con Dj Mardoch, Big Bang e Bisbino – si inerisce nel “Block Party”, giunto al decimo anno.

 

Info e Prevendite

Apertura porte: 21.00 – i minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Prevendita online: www.biglietteria.ch

Prevendita offline: Sportello Foce (via Foce 1)

n/a