Rete delle Reti: il protocollo d’intesa per il futuro delle biblioteche italiane

Strategia, Cooperazione e Innovazione per il rilancio delle biblioteche italiane: un tema estremamente attuale che sarà il cuore di uno degli incontri previsti dalla tappa Bari | Matera di ArtLab, la piattaforma dedicata alle politiche culturali e dell’innovazione promossa da Fondazione Fitzcarraldo. L’incontro si terrà al Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari, venerdì 25 ottobre dalle 10:30 alle 17:30.

In questa cornice si concretizzerà anche la firma del Protocollo d’Intesa di “Rete delle Reti“, l’ambizioso progetto promosso da CSBNO – Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, volto a costruire una concreta cooperazione a livello nazionale fra enti e sistemi bibliotecari per sostenere lo sviluppo delle biblioteche pubbliche italiane, con il supporto di partner di rilievo come AIB – Associazione Italiana Biblioteche e ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

“In ogni biblioteca, il meglio delle biblioteche italiane”: è da questo motto che si muove il progetto “Rete delle Reti”, nato dalla necessità di far fronte a una inevitabile trasformazione del ruolo della biblioteca, che diventa un Hub di comunità al servizio della società civile. Il panorama italiano è oggi costituito da circa 6mila biblioteche pubbliche e oltre 180 reti bibliotecarie; diventa impellente la necessità di adottare una nuova e più ampia visione di cooperazione.

L’attuale scenario di incertezza cui deve far fronte oggi la Biblioteca, così come le nuove funzioni a cui è chiamata a rispondere sono criticità comuni a tutte le realtà, dalle piccole biblioteche alle Reti già strutturate. “Rete delle Reti” nasce proprio con lo scopo di costruire un percorso di cooperazione concreto, dotato di assetto istituzionale proprio, grazie al quale tutti i partecipanti possono dotarsi di modelli organizzativi e strumenti operativi che favoriscano lo sviluppo del settore bibliotecario italiano.

I sistemi che si sono attualmente candidati alla firma del Protocollo d’Intesa della Rete delle Reti sono circa 25 di provenienza da tutta Italia. La firma avverrà a chiusura della mattinata del 25 ottobre e potrà quindi considerarsi affermato un disegno a lungo inseguito e perseguito per lo sviluppo della Biblioteca Pubblica.

«La realizzazione del progetto Rete delle Reti significa molto per CSBNO», commenta Gianni Stefanini, Direttore Generale di CSBNO». «Si tratta di una creatura nata dalle reti bibliotecarie italiane sviluppatesi maggiormente nel corso del tempo, le quali sono giunte a comprendere che il futuro del settore dipende dalla capacità di portare la cooperazione su un piano più elevato e su una dimensione più vasta dei loro singoli territori. Dopo diversi anni di ragionamenti e lavori preparatori, il progetto è cresciuto e ha acquistato consistenza: con l’approvazione del Protocollo d’Intesa, finalmente le biblioteche italiane potranno disporre di uno strumento nuovo e potente per cooperare su scala nazionale e, attraverso la cooperazione, saranno in grado di affermarsi quale elemento di sviluppo di tutta la società italiana».

Sottolinea Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo: «La cooperazione strutturata tra istituzioni culturali è una delle risposte più efficaci alla riduzione di investimenti e di risorse degli enti pubblici, nella prospettiva di migliorare la qualità dei servizi, rendendoli accessibili a un numero sempre crescente di cittadini. La “Rete delle Reti” bibliotecarie va in questa direzione e siamo perciò ben lieti di ospitare ad ArtLab Bari la firma del Protocollo, in piena sintonia con la vocazione collaborativa di ArtLab».

Oggi la Biblioteca è diventata un luogo di inclusione, socializzazione e partecipazione, al passo con i tempi anche dal punto di vista tecnologico, ed è soggetto promotore di tante attività sociali e formative – laboratori, corsi, percorsi turistici. Rappresenta insomma, in ogni territorio, un efficiente centro culturale a tutto tondo, attuando un continuo aggiornamento dei propri servizi per rispondere alle nuove esigenze delle persone.

n/a