Riconoscimento UNESCO per le Processioni di Mendrisio

© processionimendrisio.ch

Le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio hanno ricevuto oggi – giovedì 12 dicembre – un importante e prestigioso riconoscimento: l’UNESCO le ha ufficialmente inserite nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La decisione, comunicata dall’Ufficio federale della cultura (UFC), è stata presa dal Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, riunitosi a Bogotá, capitale della Colombia. La candidatura delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio era stata depositata nel marzo 2018 presso UNESCO a Parigi; alla sua preparazione avevano contribuito l’UFC e la Fondazione Processioni storiche di Mendrisio, con il sostegno delle autorità comunali.

© processionimendrisio.ch

Affascinante mescolanza di religiosità popolare, misticismo, teatralità ed arte, le Processioni della Settimana Santa di Mendrisio accolgono e riuniscono migliaia di spettatori e numerosi cittadini, che partecipano come figuranti ad un appuntamento imperdibile e unico, dove la storia diventa spettacolo nel perpetuarsi della tradizione. Durante le processioni, che hanno luogo ogni anno il Giovedì e il Venerdì Santo, le luci vengono spente, e le vie di Mendrisio sono illuminate da dipinti traslucidi, montati su telai, illuminati dall’interno.

La prossima edizione delle Processioni di Mendrisio si terranno il 9 e il 10 aprile 2020. La cerimonia di giovedì, animata da 270 figuranti, è dedicata alla rappresentazione della Passione di Cristo e del Cammino della Croce. Quella solenne di venerdì si concentra sul raccoglimento e vi partecipano 700 abitanti del luogo, che accompagnati da vari corpi musicali, sfileranno nelle vie del borgo portando una serie di oggetti cerimoniali.

n/a