Ricordi e storie di un’epoca: quando il virus diventa memoria in una banca digitale

La comparsa del coronavirus Covid-19 ha cambiato improvvisamente le vite di tutti i cittadini, svizzeri e non. Lo stato d’emergenza sta diventando sempre di più un fatto quotidiano.

Ricordi e storie da condividere nella breve epoca del Covid-19? Ora è possibile raccontare la propria storia ed esperienza grazie a Corona-memory.ch, una banca digitale di memoria, tesa a documentare un periodo insolito come quello attuale e offrire al pubblico una piattaforma dove condividere le proprie esperienze, storie e ricordi.

Corona-memory è aperto a tutti: sulla piattaforma sarà dunque possibile caricare immagini, audio, video e commenti scritti, nonché post da social media. La piattaforma è stata lanciata due mesi fa: sono più di 100 i contributi caricati in tutta la Svizzera.

L’“archivio del disastro” aiuterà a dare valore alla memoria legata a quella breve epoca difficile: tramite lo scambio di impressioni, idee, nuove abitudini e ricordi, molti cittadini possono mettersi in contatto.

A collaborare al progetto Corona-memory, l’Università di Berna, infloclio.ch e l’IMeG. Coinvolti anche l’Archivio Federale e l’Archivio Sociale svizzero.

Per maggiori info: corona-memory

Per caricare un contributo: qui

n/a