Riprende la stagione dell’OSI

Ricomincia la stagione dell’Orchesta della Svizzera Italiana, dopo il silenzio forzato di questi mesi. Non si era mai verificata una situazione come questa: niente pubblico, proibizione assoluta per l’Orchestra di riunirsi, anche solo per le prove. L’OSI ha dovuto annullare tutti i concerti programmati tra marzo e maggio. La pandemia ha inoltre costretto molti dei partner a cancellare anche le rassegne pianificate ben oltre i tre mesi di lockdown, come ad esempio Traviata Festival, Locarno Film Festival, Festival Demenga e Settimane Musicali di Ascona. La stagione 2020/21 dell’Osi è stata presentata durante la conferenza stampa di ieri, che si è aperta con la notizia del passaggio di consegne tra l’attuale direttrice artistica ed amministrativa Denise Fedeli ed il nuovo direttore che entrerà ufficialmente in carica il primo settembre: il grigionese Christian Wierdmann, che ieri è intervenuto esprimendo la propria gratitudine e la propria riconoscenza per l’incarico che si appresta a ricevere.

L’Osi riprenderà la propria attività con regolarità in settembre, ma sono previsti 3 importanti appuntamenti estivi: due concerti in formazioni da camera, nell’ambito della rassegna organizzata dal LAC nello spazio dell’Agorà, durante i mesi di luglio (l’11 luglio) e agosto. E poi, a fine agosto, un grande concerto open air, diretto da Markus Poschner, idealmente sulla Piazza del LAC, offerto gratuitamente alla popolazione come simbolo di ripresa dell’attività. La programmazione della stagione 2020/21 prevede due filoni principali: la stagione OSI al LAC, con 10 serate di grande repertorio tra ottobre ed aprile e la rassegna OSI in Auditorio con 4 concerti fantasiosi nella formula Play&Conduct, replicati nella Chiesa di San Biagio a Bellinzona.  Accanto ai due tronconi principali sono inoltre in programma due grandi eventi al LAC: il Concerto di San Silvestro, con Martha Argerich e Ion Marin, e il Festival di Pentecoste con Sol Gabetta, che però vedrà la prima edizione solo l’anno prossimo. Inoltre, sono previste diverse collaborazioni: il 19 settembre un concerto in Auditorio dedicato a Fauré nell’ambito della rassegna La Via Lattea, il 24 novembre un concerto al Teatro di Chiasso per i 100 anni dalla nascita di Arturo Benedetti Michelangeli, in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto, il 12 e 13 dicembre un balletto in collaborazione con il LAC, ed infine ad inizio aprile l’atteso Concerto del Venerdì Santo con il Coro della RSI, sotto la direzione di Diego Fasolis. Non mancheranno inoltre i concerti per le scuole e le numerose iniziative per bambini e famiglie.

Naturalmente l’OSI è ben cosciente che, con grande probabilità, in autunno molti programmi dovranno essere modificati o adattati ed è ben consapevole che il numero di persone che potranno seguire i concerti in sala sarà limitato; queste problematiche sono state messe in conto e verranno affrontate passo per passo. Ci sono due grandi problemi, in particolare, che si sta cercando di risolvere; il primo è quello del posizionamento dell’orchestra, per consentire di rispettare le direttive igienico-sanitarie e contemporaneamente poter suonare con il consueto standard di qualità, il secondo problema è quello della prevendita degli abbonamenti e della vendita dei biglietti singoli, considerando che ad oggi non è ancora noto quante persone potranno accedere al LAC e in Auditorio. Si parte comunque venerdì 26 giugno 2020 con la prelazione per i vecchi abbonati, mentre per ciò che concerne l’apertura ufficiale della prevendita di biglietti e nuovi abbonamenti, verranno fornite specifiche indicazioni durante l’estate, quando si chiariranno le condizioni per l’occupazione delle sale da concerto.

La stagione 2020/2021 di Osi al Lac, che si svolgerà dal 1 ottobre 2020 al 15 aprile 2021, prevede il seguente programma:

Giovedì 1 ottobre 
Markus Poschner direttore, Nils Mönkemeyer viola
Musiche di Verdie Walton

Giovedì 15 ottobre
Fabien Gabel
direttore, Marc-André Hamelin pianoforte
Musiche di Puccini, Ravel, Wagner e Bartók

Giovedì 29 ottobre
François Leleux
direttore, Alexandra Dovgan pianoforte
Musiche di Dallapiccola, Mozart e Mendelssohn

Giovedì 19 novembre
François Leleux
direttore, Sergej Krylov violino
Musiche di von Weber, Paganini, Brahms

Mercoledì 2 dicembre
Markus Poschner
direttore, OSI e Orchestra del CSI
Musiche di Stravinskij e Ravel

Giovedì 11 febbraio 2021
Markus Poschner
direttore, Francesco Piemontesi pianoforte
Musiche di Brahmse Schumann

Giovedì 25 febbraio
Charles Dutoit
direttore, Alena Baeva violino
Musiche di Cimarosa, Mozart e Stravinskij

Giovedì 11 marzo
Krzysztof Urbañski direttore, Alice Sara Ott pianoforte
Musiche di Saint-Saëns e Brahms

Giovedì 25 marzo
Krzysztof Urbañski
direttore, Pablo Ferrández violoncello
Musiche diCiajkovskij

Giovedì 15 aprile
Markus Poschner
direttore, Baiba Skride violino, Ivan Vukcevic viola
Musiche di Sibelius, Britten G. Rossini

Questo il programma della mini-stagione Osi in Auditorio, che si svolgerà dal 14 gennaio 2021 al 4 febbraio 2021:

Giovedì 14 gennaio: 
Christian Zacharias Play&Conduct, pianoforte
Musiche di Fauré, Mozart e Poulenc

Giovedì 21 gennaio
Alexei Ogrintchouk
Play&Conduct, oboe
Musiche di Beethoven e Mozart

Giovedì 28 gennaio
Maurice Steger
Play&Conduct, flauti
Musiche di Händel, Vivaldi, Hosokawa. J. S. Bach, Finger, Babell e Mozart

Giovedì 4 febbraio
Nicholas Altstaedt
Play&Conduct, violoncello
Musiche di Haydn, Veress e Killmayer

I programmi nel dettaglio.

n/a