Riprendono gli eventi al Teatro Foce

“Carneficine” di Ledwina Costantini.

Il Teatro Foce di Lugano riprende la programmazione con un ricco calendario. Conformemente alle nuove misure federali, la capienza delle sale viene limitata a 50 posti. Vi ricordiamo che è obbligatorio l’uso della mascherina e che la partecipazione agli spettacoli è soggetta a prenotazione obbligatoria.

 

Teatro

“Totentanz – i diari”

24 aprile e 25 aprile, ore 20.30 

Lo spettacolo, prodotto dalla Markus Zohner Arts Company, racconta la storia di Brigitta e di Felix, il loro amore tra fratelli, davanti all’Hintergrund del periodo più buio in Europa. Due giovani alla ricerca della loro vita, della loro identità, nel mezzo di un indottrinamento feroce, fra battaglie e stragi senza pietà. In scena, diretti da Markus Zohner, Patrizia Barbuiani, Alessandra Francolini, Luca Massaroli, ed Edoardo Groppler.

I posti per assistere agli spettacoli in presenza sono esauriti, è tuttavia possibile iscriversi in lista d’attesa.

Incontro disponibile anche in diretta streaming.

 

“Caligola(s)Concerto”

27 aprile e 28 aprile, ore 19.00

Il recital di Emanuele Santoro, prodotto dalla e.s. teatro, offre un’intensa lettura interpretata del testo di Camus, arricchita dal poliedrico accompagnamento musicale di Claudia Klinzing, virtuosa e sensibile polistrumentista ticinese. Il protagonista è il giovane imperatore romano, che dopo la morte della sorella e amante Drusilla scopre una verità semplice e terribile: gli uomini muoiono e non sono felici. Caligola, tramite il rovesciamento di tutti i valori, cerca di raggiungere una libertà individuale che non troverà senza prima distruggere se stesso. Muore per mano dei congiurati. Muore in una notte pesante, «pesante come il dolore umano».

Prevendite esclusivamente online: biglietteria.ch

 

“Carneficine”

30 aprile e 1° maggio, ore 20.30

Ispirandosi all’omonimo testo di Andrea Bianchetti, Carneficine nasce dall’incontro tra l’espressione intima della poesia e l’estroversione dell’arte teatrale. Una fiaba per adulti straripante di colori e improbabili scarti nelle proporzioni che suggeriscono meraviglia e fascinazione; dove, qui e lì, spuntano dettagli stranianti. Nell’incalzare delle immagini, e sulle tracce della scrittura poetica, lo spettacolo si interroga e chiama gli spettatori a interrogarsi sulle proprie carneficine e, di riflesso, sulla propria fiaba. Spettacolo prodotto da Opera retablO, di e con Ledwina Costantini.

Prevendite online su biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Musica / Cinema

“Pel di carota”

24 aprile, ore 21.30

Continuamente tormentato da una madre orribile e preso in giro da un fratello e una sorella troppo egoisti, con il padre indifferente al suo destino, Pel di Carota decide di impiccarsi. Ma nel momento fatale sarà proprio il padre a salvarlo, mentre entrambi si ritroveranno insieme ciascuno di fronte alle proprie avversità. Basato sul romanzo di Jules Renard, Pel di carota è considerato uno dei migliori film di Julien Duvivier: girò questa prima versione muta nel 1925, che poi riprese pochi anni più tardi, nel 1932, realizzandone una sonora. Il film muto verrà musicato dal vivo con nuova colonna sonora composta da Simon Quinn.

Prevendite online su biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

Incontri

“Visage, villages”

27 aprile, ore 18.30

La regista belga Agnès Varda e l’artista urbano JR compiono un viaggio nel cuore della Francia rurale durante il quale vedono sorgere una amicizia dai tratti inusuali. Un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. Visages, Villages è al principio la storia di un incontro tra l’autrice di Cléo e lo street photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli. La giornalista culturale Chiara Ganetti introdurrà il documentario.

Prevendite online su biglietteria.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti.

 

“Insolite geografie locali”

29 aprile, ore 18.30

Come si possono fotografare i luoghi che abitiamo e dove siamo nati? Come riusciamo a farci sorprendere e incuriosire dal paesaggio che ci è sempre stato familiare? Igor Ponti e Andrea Tonnellotto rispondono a queste domande con tecniche e approcci fotografici diverse ma accomunati dall’originalità con cui indagano il territorio di origine: Lugano e il Ticino per Ponti e l’alta padovana per Tonellotto. I due artisti presenteranno i loro ultimi libri fotografici, Geografia del tempo (Ponti) e Just a perfect day (Tonellotto) e mostreranno scorci realistici di Lugano e vedute metafisiche di Piazzola sul Brenta per invitare a riflettere sulle possibilità dello sguardo.

Prenotazione online su: my.lugano.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. Ingresso gratuito.

Incontro disponibile anche in diretta streaming.

 

Cinema

“Cena con delitto – knives out”

25 aprile, ore 15.00 e 18.00

Quando il noto scrittore di gialli Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua tenuta poco dopo il suo 85° compleanno, il detective Benoit Blanc, curioso e disinvolto, viene misteriosamente reclutato per investigare sull’accaduto. Dalla disfunzionale famiglia della vittima al suo devoto entourage, Blanc si muove attraverso una fitta rete di bugie, segreti e non detti, per scoprire quale sia la verità dietro la prematura morte dell’autore. Film diretto da Rian Johnson, con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Toni Collette, Don Johnson.

Prenotazione online su: my.lugano.ch. Disponibile anche in cassa serale fino ad esaurimento posti. 

n/a