Roadmovie: il cinema itinerante arriva in Ticino

Roadmovie, il cinema itinerante per le strade della Svizzera.

Quello di Roadmovie è un cinema itinerante che nasce con lo scopo di diffondere vari film in comuni e paesi lontani dai grandi centri con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini, i giovani e gli adulti verso il cinema svizzero. Questo è un anno importante perché Roadmovie compie 15 anni e parte per un’altra tournée a bordo del loro cinebus dal 24 settembre al 29 novembre.

Roadmovie è un progetto culturale non a scopo di lucro sostenuto dai Cantoni, dalla Confederazione, dalla Loterie romande e da numerose fondazioni private. Ogni anno durante la stagione autunnale il Team di Roadmovie arriva nei vari luoghi elvetici, percorrendo le quattro regioni linguistiche della Svizzera e visitando 36 comuni che non dispongono di un cinema proprio per presentare la diversità della cinematografia svizzera con un mezzo speciale: il cinebus. Questo mezzo tiene a bordo tutto il necessario per allestire un cinema in ogni paese all’interno di palestre, sale comunali, teatri, ecc.; per poi riprodurre due proiezioni, la prima pomeridiana dedicata agli studenti delle scuole elementari e l’altra alla sera rivolta al grande pubblico, dove sarà presente un ospite speciale che ha lavorato alla produzione del film presentato durante la serata.

In questa edizione l’associazione Roadmovie arriva anche in Ticino facendo le seguenti tappe:

Lunedì 15 ottobre presso la sala dell’oratorio di Balerna alle ore: 20.30
Film: Cercando Camille
Ospiti: La regista ticinese Bindu Stoppani e attore ticinese Diego Benzoni

Martedì 16 ottobre presso la palestra comunale di Personico alle ore: 20:15
Film: Cercando Camille
Ospiti: La regista ticinese Bindu Stoppani e attore ticinese Diego Benzoni

Durante la programmazione serale saranno riproposti i Cinegiornali svizzeri a partire dal 1940 fino al 1975 grazie alla collaborazione dell’associazione Memoriav.

SCHWARZENBERG 13OKT08 L’associazione Roadmovie mostra il film Heimatklänge nel Mehrzweckhalle Schwarzenberg.

Una tradizione speciale è quella di Roadmovie che festeggia insieme al suo cinebus ben 15 anni di vita culturale, infatti il bus ha percorso molti chilometri ed è arrivato il momento di “accompagnarlo alla pensione”, ma per riuscire a proseguire con le proiezioni cosi da poter raggiungere il pubblico con il cinema svizzero occorre un nuovo cinebus ma serve un po’ d’aiuto così si è lanciata la campagna di crowdfunding.  Per chiunque fosse interessato a contribuire può visitare il sito: https://wemakeit.com/projects/roadmovie-kinobus

Per chi vuole avere informazioni sulla tournée può visitare il sito ufficiale: https://roadmovie.ch/it/cinema-itinerante/tournee-2018/?fl_builder

 

Ospite del film road ALTBUERON 16OKT08 nella sala polifunzionale Altbüron. Sponsorizzato da Renate Rölli, consigliere. Vari cortometraggi nel pomeriggio per gli studenti. Durante la serata, 90 persone hanno visto il film d’animazione Max & Co.

n/a