Roberto Ciufoli a Chiasso per Voci e Not(t)e

Dopo il successo delle prime date, la rassegna teatrale estiva del Cinema Teatro di Chiasso VOCI E NOT(T)E ha in programma sabato 11 luglio 2020 alle ore 21,30 lo spettacolo TIPI. RECITAL COMICO ANTROPOLOGICO, di e con Roberto Ciufoli, in cui la risata sarà assicurata. Volto noto grazie soprattutto a La Premiata Ditta, il comico porterà sul palco open air del Cinema Teatro una spassosa carrellata di tipologie umane; dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe fino al danzatore. Attraverso un’ampia ed esilarante passerella di categorie umane, Roberto Ciufoli affronta le peculiarità che contraddistinguono le persone e ne indaga i comportamenti. Perché è chiaro che una particolare caratteristica psicologica può condizionare un atteggiamento fisico, un modo di parlare o di scegliere le parole. Ma non sarà soltanto quella del monologo la formula che rappresenterà questo recital comico antropologico, bensì anche quella del ballo, del canto, della poesia: ecco dunque che sul palcoscenico sotto le stelle del Cinema Teatro si potrà assistere ad un vero e proprio “multi- one man live show”.

Roberto Ciufoli (Roma, 01/03/1960) ha debuttato agli inizi degli anni ottanta con L’Allegra Brigata, anche se il successo è arrivato fra gli anni 1990 e 2000 con il quartetto La Premiata Ditta, insieme a Francesca Draghetti, Tiziana Foschi e Pino Insegno. È la Rai ad aprire loro le porte, con la partecipazione a diverse trasmissioni, tra cui Pronto, chi gioca? e Pronto, è la Rai?. Agli inizi degli anni 2000 i quattro comici sono particolarmente apprezzati per la sitcom Finché c’è ditta c’è speranza e con il programma Premiata Teleditta su Canale 5. Attore, doppiatore, regista teatrale e comico, Roberto Ciufoli può vantare anche un’importante carriera da solista, in televisione, al cinema e in teatro. Per la tv, nel 2004 è impegnato in Don Matteo, Don Bosco e Diritto di difesa, e più recentemente nella serie Rocco Schiavone. Quanto al cinema, la carriera si apre nel 1989 con Night Club, per la regia di Sergio Corbucci; recentemente è nel cast di Un nemico che ti vuole bene, di Denis Rabaglia e con Diego Abatantuono. Per il teatro, nel 2016 recita in Americani – Glengarry Glen Ross di David Mamet diretto da Sergio Rubini; nel 2017 è in tour con Sabbie Mobili per la regia di Alessandro Benvenuti. Lo scorso anno è stato l’avaro Ebenezer Scrooge, protagonista di A Christmas Carol nella versione di Mike Ockrent e Lynn Arhens.

Il biglietto ha un costo di 20 franchi e la prenotazione è obbligatoria, accedendo al sito della pagina del Cinema Teatro di Chiasso; la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 24,00 di giovedì 9 luglio 2020. In caso di cattivo tempo, l’appuntamento è rinviato a domenica 12 luglio 2020 ore 21,30. Per informazioni contattare il numero 0041 58 122 42 72 oppure inviare una e mail a cultura@chiasso.ch.

La platea dello Spazio Amphitheatrum è a cielo aperto ed avrà a disposizione un massimo di 250 posti a sedere distanziati ed assegnati dall’organizzazione. Non sarà possibile scegliere i posti ma nel caso di prenotazioni cumulative da parte di membri dello stesso nucleo familiare le sedie potranno essere accostate.

In concomitanza con lo spettacolo, il m.a.x. museo, che è adiacente al Cinema Teatro, prevede un’apertura straordinaria dalle 20,00 alle 21,30 in occasione della mostra Alberto Giacometti (1901-1966) Grafica al confine tra arte e pensiero.

Sullo stesso palco, sempre nell’ambito della rassegna Voci e Not(t)e sabato 4 luglio si terrà lo spettacolo ALFONSINA Y E EL MAR: STORIA DI TANGO E PASSIONI, con Amanda Sandrelli e il Duo Bandini-Chiacchiaretta.

 

n/a