Roosevelt Collier apre la stagione del Jazz Cat Ascona

Jazz Cat Club Ascona - Roosevelt Collier

Roosevelt Collier (Foto Pedrazzini)

Archiviata una stagione di grande successo, la nuova inizia subito con il botto. Il primo concerto del cartellone, allestito come sempre da Nicolas Gilliet, direttore artistico e anima del Jazz Cat e in programma lunedì 28 ottobre alle 20.30 al Teatro del Gatto di Ascona, propone infatti Roosevelt Collier, anche chiamato “The Dr.”, un grande virtuoso della pedal steel guitar, una particolarissima chitarra orizzontale dotata di pedali e leve azionabili con le ginocchia che hanno la funzione di modificare temporaneamente l’intonazione di una o più corde.

Roosevelt Collier, originario della Florida, è cresciuto nella tradizione del gospel, suonato per molti anni in chiesa. Il musicista si è costruito una solida reputazione live, sia come leader di proprie formazioni sia accompagnando tanti grandi nomi come Allman Brothers, Buddy Guy, the Tedeschi-Trucks Band, The String Cheese Incident, Umphrey’s McGee, Los Lobos, Robert Randolph e Del McCoury Band.

Accompagnato da Rodrigo Zambrano al basso, Jason Matthews alle tastiere ed Armando Lopez alla batteria, Roosevelt Collier si presenta in Europa con un repertorio di sue composizioni che combina blues, soul, funk e rock in maniera magistrale.

Definito il “Jimi Hendrix della pedal steel guitar”, Roosevelt Collier è un musicista capace di infiammare le platee con il suo virtuosismo, il suo potente sound in grado di scalfire la roccia e una carica energetica davvero fuori dal comune.

Candidato agli UK Jazz FM Award 2019 quale Artista Blues dell’anno, Roosevelt si esibisce con grande successo fra Nord America ed Europa. Il suo tour europeo d’autunno si concluderà proprio ad Ascona dopo aver toccato Finlandia, Svezia e Lettonia.

Per informazioni e prenotazioni: +41 78 733 66 12 oppure info@jazzcatclub.ch.

n/a