Salone d’incontro sulla drammaturgia

Il 10 ottobre alle ore 17, presso la Casa della Letteratura di Lugano, sita a Villa Saroli, Luminanza organizza il Salone d’incontro sulla drammaturgia contemporanea. E’ l’occasione per presentare l’esito del bando di scrittura, conclusosi a fine agosto, e di annunciare le/i selezionate/i che prenderanno parte alla formazione in drammaturgia contemporanea offerta gratuitamente da questo neonato progetto dedicato al teatro. 

L’incontro sarà introdotto da un intervento intitolato La drammaturgia contemporanea come atto di rinuncia del drammaturgo Riccardo Favaro (Treviso, 1994), il cui spettacolo Una vera tragedia (con Alessandro Bandini, Premio Scenario 2019) sarà in scena lunedì 11 e martedì 12 ottobre, nell’ambito del FIT. Partendo dalla testimonianza dei processi creativi di due artisti distanti nel tempo e nello spazio, Antonio Canova e Gerhard Richter,  Favaro mostrerà come la riflessione sulla scrittura per il teatro si sposta sulla necessità di entrare in contatto con la caducità dello stile, cercando il significato della creazione attraverso l’abbandono di forme e realtà di riferimento.

Segue una tavola rotonda cui partecipano Danielle Chaperon, docente UNIL e direttrice del Centre des études théâtrales di Losanna, Carmelo Rifici, direttore artistico LAC, Heike Dürscheid, ex direttrice del progetto Stück Labor Basel, Maddalena Giovannelli, docente di Storia del teatro all’USI. 

A seguire, l’ autrice, attrice e performer Marina Skalova (Mosca, 1988) leggerà alcuni estratti della sua pièce La chute des comètes et des cosmonautes (Parigi, L’Arche, 2019), realizzata con il teatro POCHE di Ginevra. Per l’occasione i testi saranno disponibili in italiano grazie alla traduzione di Anna Allenbach. 

Moderano la giornata Alan Alpenfelt e Mara Travella, coordinatori di Luminanza. Reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana. 

L’evento – aperto a tutti e soggetto a prenotazione obbligatoria –  si svolge in collaborazione con FIT, Festival Internazionale del Teatro e della Scena contemporanea. 

Iscrizioni al link: https://www.luganolac.ch/lac/programma/evento~lac~2020-2021~stagione~set-dic~FIT-Festival-~luminanza~.html

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza, la mascherina è obbligatoria. 

 

n/a