Sarà presto possibile visitare le stanze di Leopardi

Dal 18 giugno 2020 a Casa Leopardi verranno aperti al pubblico, per la prima volta, parte del piano nobile e gli appartamenti dove Giacomo Leopardi abitò assieme ai suoi fratelli. Il nuovo itinerario Ove Abitai Fanciullo consentirà l’accesso ai saloni di rappresentanza del palazzo, alla galleria con le sue collezioni d’arte, al giardino che ispirò gli immortali versi de Le Ricordanze, al salottino dove i fratelli Leopardi si intrattenevano, ed alle camere private del poeta recanatese. L’inaugurazione era in origine prevista per marzo, ma era stata rimandata a causa dell’emergenza sanitaria.

Il percorso è il naturale compimento di uno sforzo ventennale della Famiglia Leopardi teso ad ampliare la conoscenza della vita e del pensiero del poeta. L’accurato progetto di restauro, eseguito sotto la supervisione della Soprintendenza alle Belle Arti, conclusosi nel gennaio 2020, ha permesso di riscoprire gli originali decori pittorici delle “Brecce”, la parte di Palazzo che ospita gli appartamenti di Giacomo e i fratelli. «Questo progetto di restauro e di successiva apertura al pubblico degli spazi di Giacomo è stato fortemente voluto da mio padre e sono fiera di essere riuscita a portarlo a termine», ha dichiarato la contessa Olimpia Leopardi, discendente del poeta. «Per la nostra famiglia è un momento importante e, mi auguro possa esserlo anche per tutti coloro che hanno Giacomo nel cuore. Un sogno che si avvera per i tanti che, negli anni, si sono emozionati visitando la Biblioteca e che, da oggi, potranno finalmente vivere in prima persona le suggestioni che toccarono l’animo del giovane Leopardi».

Con il nuovo itinerario i visitatori potranno accedere al piano nobile di Casa Leopardi – nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento sociale – e vivere così in prima persona le suggestioni che toccarono l’animo del giovane poeta: vedere la sua stanza dalla quale osservava l’amata luna e passeggiare sul giardino dove scintillavano le vaghe stelle dell’Orsa.

Qui per un’anteprima video di Ove abitai Fanciullo. Qui per maggiori informazioni sugli orari di visita.

n/a