Scambi sociali e solitudine, il convegno a Lugano

Il 14 novembre 2020, nella Sala 1 del LAC (Piazza Luini 1) si svolgerà un convegno scientifico: Nuove prospettive della ricerca su scambi sociali e solitudine. Il titolo del convegno, pensato ben prima del nuovo coronavirus, mira a riflettere su una questione molto attuale: Come si configurano oggi le forme della relazione interpersonale nel ciclo di vita? Come far sì che lo scambio via internet possa positivamente integrare i contatti interpersonali?

La giornata si apre con i saluti istituzionali (ore 09.30) di Boas Erez, Rettore dell’Università della Svizzera italiana; Marco Borradori, Sindaco della Città di Lugano; Emiliano Albanese, Direttore dell’Istituto di salute pubblica (USI). Il primo incontro, Cervelli soli nell’iperconnessione (ore 10.30), vede la  partecipazione di Rosalba Morese, Dottore di ricerca in Neuroscienze e Docente di psicologia sociale all’Istituto di salute pubblica (USI). Dopo una breve pausa caffè, Antonio Iannacone, Professore ordinario e Direttore dell’Istitut de Psychologie et Education all’Università di Neuchâtel, riflette su La percezione di solitudine nell’età evolutiva (ore 11.30), mentre Claudio Longobardi, docente presso l’Università degli Studi di Torino, si sofferma su Le ideazioni autolesive nel ciclo di vita (ore 12.00). La mattinata si conclude con un dibattito (ore 12.30).

L’incontro inaugurale del pomeriggio, Scambi sociali e solitudine: quale ruolo per la citta? (ore 13.45) è di Tatjana Ibraimovic, Coordinatrice Progetto Quartieri, Divisione Socialità della Città di Lugano. Il convegno prosegue con due conferenze di due Psicologhe psicoterapeute, che si interrogano su L’impatto dell’isolamento sociale sul benessere della donna: Chiara Callerame si concentra sui fattori di rischio e protezione (ore 14.00), mentre Maria Zaccagnino sulle evidenze cliniche (ora 14.30). Chiara Bramani, Coordinatrice Progetti per Consultati SA, presenta i Progetti innovativi che favoriscono l’integrazione sociale (ore 15.00) e in particolare si sofferma sull’esempio di Percento Culturale Migros. Silvio Joller, filosofo consulente di MASI LAC, chiude il convegno con Arte mediatrice di relazioni tra le persone (ore 15.15). Segue un dibattito (ore 15.45) e la conclusione dei lavori (ore 16.30).

Il convegno si terrà in una sala in grado di garantire il distanziamento di sicurezza. In caso di annullamento, è previsto il rimborso della quota di partecipazione. Il convegno è promosso da Ciao Table e con il patrocinio di Città di Lugano e Università della Svizzera italiana.

Per ulteriori informazioni: info@ciaotable.orgwww.ciaotable.org – tel. +41 91 921 09 85

n/a