Sharedmobility.ch: condivisione di veicoli per una mobilità efficiente

Arriva una nuova applicazione interattiva www.sharedmobility.ch mostra in tempo reale i punti di noleggio e la disponibilità, in Svizzera, dei veicoli shared mobility, ovvero dei veicoli (automobili, biciclette, e-bike, monopattini elettrici) il cui utilizzo è comune e condiviso.

La piattaforma viene alimentata tramite interfacce in tempo reale e messa a disposizione ai fornitori di mobilità condivisa. I fornitori di mobilità possono utilizzare questi dati nelle loro app senza dover concordare con ogni fornitore di shared mobility una propria interfaccia dati. I dati possono per esempio essere utilizzati per il calcolatore di itinerario multimodale degli operatori dei trasporti pubblici. I dati sono utilizzabili come open data (dati aperti), regolati dalla licenza «O-By». Ciò significa che possono essere utilizzati liberamente a condizione che venga indicata la fonte.

Attualmente la piattaforma, gestita dall’Ufficio federale dell’energia (UFE), dal programma SvizzeraEnergia e dai fornitori della shared mobility, mostra i punti di noleggio e la disponibilità delle offerte dei seguenti fornitori di shared mobility: AirBie, Bird, BOND, Carvelo2go, Donkey Republic, edrive carsharing, Mobility, Nextbike, Pick-e-Bike, PubliBike, Rent a Bike, TIER, VOI e Zisch.

Altri fornitori interessati possono unirsi in ogni momento. L’obiettivo è rendere disponibili sulla piattaforma tutte le offerte di shared mobility svizzere il più velocemente possibile.

n/a