Si celebra oggi la Giornata Mondiale degli Oceani

Il World Oceans Day è nato nel 1992 al Summit della Terra svoltosi a Rio de Janeiro, con la volontà di dedicare una giornata al legame che unisce l’umanità all’oceano; un legame che va protetto partendo proprio dalla sensibilizzazione e dalla promozione di azioni che mirino a preservarlo. Successivamente nel 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato proprio l’8 giugno come la Giornata Mondiale degli Oceani, per celebrare l’importanza vitale del mare e per sensibilizzare alla protezione dei suoi delicati ecosistemi. Il tema di quest’anno è Innovazione per un oceano sostenibile. La riflessione riguarda le possibilità offerte dall’innovazione tecnologica per salvaguardare i mari sempre più minacciati dall’inquinamento e dalla plastica.

Gli oceani coprono tre quarti del nostro Pianeta, garantendo la sopravvivenza di 3 miliardi di persone. Secondo alcuni dati, nel 2050 gli oceani conterranno più plastica che pesci: la produzione di plastica mondiale è aumentata di venti volte dal 1964. In assenza di efficienti sistemi di riciclaggio, questi numeri sono destinati a raddoppiare nei prossimi vent’anni ed a quadruplicare entro il 2050. Nonostante le pressioni delle Nazioni Unite, solo il 5% della plastica viene riciclata in modo corretto, mentre il 40% finisce nelle discariche ed un terzo negli ecosistemi fragili come gli oceani.

In occasione della ricorrenza di quest’anno, In Italia sono stati organizzati diversi eventi, molti dei quali si svolgeranno solo virtualmente a causa dell’emergenza coronavirus. Oltre 20 centri di immersione e quattro squadre di sub della guardia costiera celebreranno la Giornata con #Spazzamare, un’importante operazione di pulizia degli oceani in tutta Italia organizzata da Clean Sea Life. A Cortona, l’associazione Occupy Italy Animals organizza un laboratorio di arte, letture e musica. L’associazione MareCamp attraverso il suo canale Facebook permetterà di seguire in live streaming il monitoraggio dei delfini nel golfo di Catania da parte di alcuni biologi marini. Diversi sono anche i concorsi a tema; Il Concorso fotografico de “Il Pianeta Azzurro”, che termina proprio l’8 giugno, premiando in tre categorie le foto più belle del mare condividendole su Instagram.

 

n/a